Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

GIOIOSA MAREA: SEQUESTRATO IL MURO CROLLATO A CAPO SKINO

Gioiosa Marea (me), 14/06/2011 - I Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea hanno sequestrato di iniziativa un imponente muro in cemento, posto a sostegno di una villa privata sita a Capo Skino. Nell’inverno appena trascorso, a seguito delle abbondanti piogge, un frana aveva causato il crollo di alcuni metri dell’imponente muro, riversatosi sulla strada di emergenza costruita dalla protezione civile per collegare Capo Skino a Capo Calavà, all’epoca dei fatti molto frequentata poiché la SS 113 era interrotta.

I militari della locale Stazione, sotto la guida del Maresciallo Fazio, si sono insospettiti dopo aver visto la facilità con cui il muro era venuto giù, ed ipotizzando un serio pericolo per l’incolumità delle persone in transito, hanno richiesto l’ausilio del personale tecnico del Genio Civile di Messina per le verifiche del caso.
Dagli accertamenti è emerso che il muro, costruito per sostenere la villa posta su un pendio della collina che sovrasta Capo Skino, era difforme dalle autorizzazioni concesse ed era stato elevato senza alcuna preventiva opera di palificazione.

Anche la restante parte della grande parete è a rischio crollo e tale pericolo ha portato i militari a sequestrare immediatamente tutta l’area. Il proprietario della villa, B.N., nato a Brolo nel 1960, residente a Gioiosa Marea, ingegnere, è stato denunciato alla competente A.G. per le varie violazioni in materia urbanistica ed ambientale riscontrate.

I Carabinieri invitano tutti i cittadini a segnalare qualsiasi abuso edilizio, soprattutto se commesso in siti naturalistici protetti, come in questo caso.

Commenti