Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

LIONS: “LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, CONOSCERLA ED AMARLA”

La proposta dei Lions per l’educazione alla Giustizia e per la Lega
Capo d’Orlando, 3 giugno 2011 - Nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna del Liceo “Lucio Piccolo” ha avuto luogo il convegno: “La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla ed amarla”, organizzato dal Lions Club Capo d’Orlando nell’ambito del tema nazionale che si inserisce tra le numerose iniziative promosse per il 150° dell’Unità d’Italia, tese a valorizzare l’unità nazionale.



Al progetto hanno partecipato gli alunni delle quinte classi degli Istituti Superiori del comprensorio nebroideo che hanno preliminarmente svolto un Test tendente a percepire come ed in quale misura la nostra carta fondamentale sia conosciuta e compresa dai giovanissimi. Un progetto efficace e di grande valore perché partendo dalla scuola i giovani hanno l’occasione di comunicare agli adulti valori imprescindibili per la convivenza civile e democratica del nostro Paese. E’ stata un’occasione di alto valore formativo ed educativo per gli studenti intervenuti
Dopo l’introduzione iniziale del Presidente del Lions Club, Dott. Giuseppe Dini, del Prof. Tullio Randazzo, dirigente scolastico vicario del Liceo Scientifico-Classico “Lucio Piccolo”e del Prof. Andrea Pappalardo Presidente della Zona 9, sono intervenuti, in qualità di relatori,il Prof.Antonino Metro, Delegato del Governatore, Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina ed il Prof. Antonio Saitta, Ordinario di Diritto Costituzionale nello stesso Ateneo .

Il Presidente del Club orlandino Dott.Giuseppe Dini ha evidenziato come l’argomento sia di interesse primario considerato che il tema è di estrema attualità e oggetto di ripetuti spunti e riflessioni che larga eco hanno anche su mass media e carta stampata. I Lions d’Italia ritengono quanto mai necessario formulare una loro proposta per l’educazione alla giustizia e per la legalità dei giovani, ma anche di quanti hanno una scarsa percezione dei Principi e dei diritti doveri dei cittadini. Fra gli “addetti ai lavori” è in atto, ormai da tempo, un serrato dibattito sulla necessità di rivedere alcuni articoli della carta costituzionale, approvata oltre sessanta anni fa, e che andrebbe riformulata alla luce delle profonde trasformazioni sociali e culturali avvenute in più di mezzo secolo. Anche i Lions, che hanno come scopo, tra l’altro, di promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza e di prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità, intendono apportare il loro contributo al dibattito in atto, affidando a qualificati studiosi il compito di formulare una proposta per l’educazione alla giustizia e per la legalità
Il valore dell'iniziativa e della necessità di non dimenticare la nostra memoria storica e i principi alla base della Costituzione per costruire un futuro migliore sono stati al centro dei saluti portati dal Prof. Tullio Randazzo seguito dal Prof Pappalardo che ha evidenziato l’importanza della iniziativa dei Lions che intendono sottoporre all’attenzione e alla riflessione degli italiani la Carta Costituzionale, per una conoscenza e interpretazione più approfondita e una maggiore sensibilizzazione sul tema.

Lions Club Capo d’Orlando – Sede:Casa del Fanciullo www.lionsdorlando.it info@lionsdorlando.it
Presidente cell.3358216189 mail to: presidente@lionsdorlando.it – Segretario cell. 3387198461 mail to: segreteria@lionsdorlando.it
-2-

Il Prof. Antonino Metro nel corso del Suo intervento ha analizzato l’esito del sondaggio cui sono stati sottoposti gli studenti intervenuti riscontrando una buona conoscenza degli articoli fondamentali ma che necessita comunque di un approfondimento. Ha centrato l’attenzione sulla attualità e sulla necessità di rilanciare la cultura della Costituzione e di approfondirne la conoscenza, verificando nel contempo la piena attualità della nostra Carta. É necessario, oggi, uno sforzo collettivo comune per raggiungere l’obiettivo primario della partecipazione di tutti all’organizzazione politica economica e sociale del paese.

Clou dell’incontro la relazione del Prof Antonio Saitta Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina che ha tenuto una vera e propria “Lectio Magistralis” sul tema coinvolgendo e affascinando tutti i presenti.
La brillante relazione ha ripercorso le origini storiche della Carta fondamentale della Repubblica soffermandosi sui cosiddetti pilastri fondamentali; numerosi i richiami ed i riferimenti durante la relazione con particolare attenzione al significato che la Carta deve assumere nella formazione dei giovani.
Il compimento della maggiore età è una tappa importante nella vita di ogni individuo: significa avere una maggiore autonomia nelle scelte della propria vita e una maggiore responsabilità verso se stessi e gli altri. Significa anche entrare pienamente nella vita di una comunità esercitando diritti-doveri di ogni cittadino. Essere cittadini significa partecipare attivamente alla cosa pubblica, proiettandosi nel futuro con il sostegno delle radici del passato. Per fare questo, è fondamentale conoscere i propri diritti e doveri, sanciti dalla Costituzione, frutto della Resistenza portata avanti nel nome di valori quali libertà, pace, democrazia, uguaglianza. La Costituzione non è solo la testimonianza di un passato glorioso, ma è la base essenziale di un necessario miglioramento in ogni ambito della vita di ognuno di noi. E' un momento significativo per riflettere sulla nascita della Costituzione, frutto della dura lotta della Resistenza e del sacrificio di molti uomini e donne. La Costituzione è nata dalla voglia di democrazia e di libertà degli italiani. Oggi, più che mai, bisogna riaffermare quei valori che nella nostra società rischiano di essere dimenticati.
É la Costituzione a indicarci la strada da percorrere, per far si che si sviluppi, fin dalla giovane età, un costume di tolleranza e di confronto civile di idee e opinioni, un costume di impegno democratico fondato sul rispetto dei principi fondamentali della Costituzione.É fondamentale che tutti, ma principalmente i giovani, ne conoscano appieno l’origine e la storia, per poter apprezzare il valore delle conquiste politiche e sociali che essa ha consentito e garantito in sessant’anni di vita costituzionale, e per comprenderne interpretarne l’attualità dei contenuti. La nostra Carta è un documento prezioso, ispirato a valori che devono accompagnare la crescita dei ragazzi, dai giovani di oggi fino ai cittadini di domani. “Solo conoscendola meglio - ha concluso Saitta - potrete cogliere il suo grande valore e la sua straordinaria attualità, ancora oggi".

Dopo la relazione, il Prof. Antonio Saitta ha risposto puntualmente alle numerose domande, stimolate anche dall’attuale realtà, sulla portata e sul senso di alcune norme.
L’incontro ha suscitato moltissimo interesse ed ha rappresentato, per i Lions, un modo per favorire la cultura della legalità: tra gli scopi lionistici, infatti, figura la promozione dei principi di buon governo e di buona cittadinanza, l’interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. Ecco dunque l’importanza di spiegare i principi, di diffonderli e di alimentare in chi ascolta il senso della vera libertà.

Significativo apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso dai Dirigenti Scolastici intervenuti (Prof.Musca e Prof.Ettari) e dai docenti degli Istituti coinvolti (Liceo Classico-Scientifico “Lucio Piccolo”, ITCG “Merendino”,IPAA) che hanno attivamente collaborato soprattutto nella fase di preparazione all’ incontro con la diffusione di un sondaggio, i quali hanno definito questa iniziativa particolarmente "formativa" per i giovani presenti. Grazie al Convegno, gli studenti sono stati stimolati a conoscere l'origine e la storia della nostra Carta Fondamentale e ad apprezzare il valore delle conquiste politiche e sociali garantite in sessant'anni di vita costituzionale.
Ai presenti è stato distribuito un volumetto con il testo della Costituzione della Repubblica Italiana, donato dal Lions Club grazie al supporto del socio Dott. Miguel Siragusano nella qualità di sponsor.

Da un discorso tenuto da Piero Calamandrei nel gennaio 1955
«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.»

Commenti