Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LSU: TAVOLO TECNICO PER FUORIUSCITA DA LAVORO PRECARIO

PALERMO, 10 giu 2011 (SICILIAE) - L'assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro, Andrea Piraino, ha presieduto un tavolo tecnico operativo avente come scopo prioritario l'individuazione delle criticita' relative al bacino dei lavoratori socialmente utili ed alla fuoriuscita del precariato. Il Tavolo tecnico di stamani e' la continuazione dei tavoli gia' tenuti presso la Presidenza della Regione Siciliana.

Oltre all'assessore hanno partecipato il Dirigente generale dell'Agenzia per l'impiego, Letizia Di Liberto, il responsabile del Comitato regionale per l'occupazione, il lavoro e le politiche sociali istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana, Toto' Cianciolo, il responsabile regionale di Lavoro Sicilia s.p.a. Anna Maria Di Vanni, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. "Questo tavolo - ha evidenziato l'assessore Piraino - manifesta l'impegno del Governo nel voler affrontare il problema con determinazione e risolverlo. Bisogna focalizzare l'obiettivo composto da una platea di quasi 6 mila LSU gestiti da Comuni ed enti locali, associazioni, parrocchie e societa' cooperative, ma credo che la priorita' immediata - ha aggiunto Piraino - e' rappresentata dai 1889 LSU che non sono gestiti da alcun ente locale. Per essi e' necessario rivalutare la loro dignita' umana ed evitare disparita' di trattamento con altri lavoratori del bacino del precariato".

Concordano con l'indirizzo dell'assessore i sindacati puntualizzando che il problema dovra' essere affrontato e risolto in maniera definitiva. L'assistenza tecnica per trovare soluzioni definitive al problema sara' fornita da Lavoro Sicilia Spa con la collaborazione del Comitato regionale per l'occupazione, presieduto da Toto' Cianciolo.

L'assessore Piraino entro la fine di questo mese riconvochera' il tavolo per fare il punto della situazione.

Commenti