Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA: 55ENNE TRAVOLTO DAL SUO TRATTORE, È GRAVE

Messina, 15 giugno 2011 - Nel primo pomeriggio odierno, i Carabinieri della Compagnia di Messina Centro ed in particolare quelli della Stazione di Faro Superiore, sono intervenuti in località Timpazzi del Comune di Messina, dove, nella mattinata, un uomo cinquantacinquenne, originario di Rometta (ME), è rimasto gravemente ferito verosimilmente, travolto dal proprio trattore agricolo, mentre era impegnato in lavorazioni conto terzi in un terreno di proprietà privata.

A seguito delle ferite riportate, D.S., è stato immediatamente soccorso e trasportato a mezzo di elisoccorso presso il Policlinico di Messina, dove si trova ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva.
I Carabinieri, sotto la direzione della locale A.G., hanno avviato le indagini per risalire alla esatta dinamica della vicenda e per accertare le cause.

Commenti