Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA: ARRESTATI DUE MESSINESI LADRI D’APPARTAMENTO

Messina, 4 giugno 2011 - Efficace intervento per il contrasto dei reati di tipo predatorio quello effettuato nel pomeriggio di ieri, dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina il cui intervento - tempestivo ed efficace - ha consentito di sorprendere due messinesi mentre consumavano un furto in una abitazione del capoluogo peloritano.

A far scattare l’allarme è stata una segnalazione anonima sul numero di emergenza 112 attestato presso la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri.
Grazie al proficuo coordinamento degli operatori della centrale Operativa addetti al 112, le gazzelle del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Messina intervenivano in maniera tempestiva in via Calcara del centro cittadino, e sorprendevano ABBATE Sebastiano, nato a Messina classe 1989 e PANTO’ Antonino, nato a Messina classe 1987, già noti alle Forze dell’Ordine, travisati entrambi da un casco da motociclista mentre consumavano un furto in una abitazione.

In particolare l’ABBATE Sebastiano si era introdotto all’interno dell’abitazione forzando una finestra che dava su una veranda è si era già impossessato di preziosi di varia tipologia per un valore complessivo di circa €. 5.000, mentre il PANTO’ Antonino fungeva da palo nei pressi dell’ingresso principale dell’abitazione.
Stante la flagranza di reato, i due uomini venivano tratti in arresto e sequestrati gli arnesi da scasso rinvenuti il loro possesso, mentre la refurtiva veniva restituita al legittimo proprietario.
Gli arrestati, dopo le formalità rito, su disposizione dell’A.G. competente venivano ristretti presso la casa Circondariale di Messina Gazzi in attesa del rito direttissimo.

Commenti