Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MILAZZO: CAMPIONATO ITALIANO DONNE, RIUNIONE TECNICA AL COMUNE

Milazzo, 15/6/2011 - Si è svolta questa mattina in sala giunta la riunione tecnica-amministrativa promossa dalla Federazione in vista del campionato italiano di ciclismo femminile che si terrà a Milazzo giovedì 23 giugno. Al tavolo i tecnici della Federazione e i funzio-nari comunali. Presenti il sindaco Carmelo Pino, l’assessore allo Sport, Pippo Midili e il fiduciario della federazione, Filippo Gitto.

Nel corso della riunione tutti gli aspetti tecnici sono stati sottoposti a verifica risultando positivi e la Federazione ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Comune che sta cercando di mettere a disposizione dell’organizzazione un percorso di gara curato nei dettagli. In tal senso proprio do-mattina il Comune di concerto con la Provincia opererà una ulteriore manutenzione con interventi di scerbatura, bonifica e messa in sicurezza delle zone ritenute più a rischio.

Confermato il percorso. Due le categorie in gara. La mattina correranno le juniores (partenza alle 9,30), nel primo pomeriggio (ore 14) la categoria elite che riguarda appunto le professioniste.

Si partirà dalla marina Garibaldi e attraversando – in senso di marcia opposto rispetto alla normale circolazione veicolare – via Crispi, via Cassisi e via Chinigò – si arriverà in via Umberto I e da lì prosecuzione per il Borgo, via Addolorata, via Paradiso e giro del Capo con rientro attraverso via dei Platani in marina Garibaldi dalla strada Panoramica. Un percorso di poco più di 10 Km che le professioniste dovranno percorrere 11 volte e le juniores 7, per un totale complessivo di Km 119,35 e Km 75,95.

“La Federazione italiana ciclismo ha molto apprezzato questo percorso – ha affermato l’assessore Midili – sia per le sue caratteristiche tecniche, sia per lo scenario che presenterà alle atlete. Saremo beneficiari anche delle telecamere della Rai e credo che i riscontri saranno positivi, considerato che questo evento al Comune non sta costando neppure un euro”.
Il sindaco Carmelo Pino da parte sua ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione tutta alla “mi-gliore riuscita dell’evento e confido molto nella partecipazione dei nostri cittadini ai quali in quella giornata ovviamente chiederemo dei sacrifici per quel che concerne la circolazione veicolare (alcu-ne strade saranno chiuse), anche se garantiremo i diritti dei residenti delle zone interessate dal pas-saggio delle atlete. Ritengo che valga la pena fare un sacrificio visto il positivo ritorno d’immagine che ci sarà a livello mediatico. Oltre alle principali testate nazionali sportive e non, per quasi un’ora Milazzo sarà ripresa dalle telecamere della Rai e quindi avremo un riscontro importante in termini promozionali”.
Il quartier generale della manifestazione sarà allestito a palazzo D’Amico.

Commenti