Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: ARRESTATE DUE PERSONE PER FURTO DI INFISSI E SUPPELLETTILI

Patti, 01/06/2011 - Nel tardo pomeriggio di ieri personale della squadra di P.G. del Commissariato P.S. di Patti, nell’ambito di servizi di prevenzione di controllo del territorio, notava nella zona denominata Playa delle persone appiedate che con fare sospetto si aggiravano nei pressi di alcune villette facenti parte di un complesso abitativo attualmente sottoposto a sequestro giudiziario.
Gli agenti udivano che da alcune villette colà ubicate provenivano dei forti rumori e, avvicinatisi, notavano che gli infissi posti al piano terra risultavano già smontati e riversi per terra.

Immediatamente i poliziotti accedevano all’interno di una delle predette abitazioni accertando che al piano terra tutti gli infissi e le porte erano state smontate e sistemate per essere trafugate. Pertanto gli stessi salivano al piano superiore cogliendo in flagranza di reato due persone intente a smontare gli infissi delle camere ivi ubicate. I due malviventi, alla vista degli agenti, tentavano di darsi a precipitosa fuga attraversando una terrazza che consente di accedere sia al piano terra che alla parte retrostante dove vi è un vasto terreno incolto. Tale tentativo di fuga veniva però reso vano in quanto i due soggetti venivano bloccati dopo alcuni metri; si tratta di un ventitreenne di Tortorici e un ventiquattrenne romeno residente a Capo D’Orlando. Per quanto sopra, nella flagranza di reato di furto aggravato, danneggiamento e resistenza a P.U. in concorso, venivano tratti in arresto e condotti presso la casa circondariale di Messina-Gazzi a disposizione dell’A.G.
___
Nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Mobile hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso nei confronti di un messinese di anni 45, già ristretto in regime di arresti domiciliari. L’arrestato dovrà espiare la pena definitiva di anni 1, mesi 1 e giorni 26

Commenti