Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PREVISIONI METEO DAL 17 AL 20 GIUGNO 2011

17 giugno 2011 - Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini, in sconfinamento ai settori di pianura del Piemonte occidentale, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

- isolati rovesci o temporali sui restanti settori pianeggianti di Piemonte, Veneto e Lombardia e sulla Liguria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.

SITUAZIONE:
lo scenario meteorologico sulla nostra Penisola vede un campo di alta pressione al centro-sud che assicura condizioni di tempo sostanzialmente stabile e la flessione del geopotenziale al nord, per il transito della coda di una perturbazione atlantica che determina tempo perturbato, nelle giornate di oggi e di domani, specie sui settori alpini e prealpini.
Nella giornata di domenica la saccatura atlantica tenderà a traslare verso l’Europa centro-orientale, mantenendo un’instabilità residua sul nord-est italiano, in graduale miglioramento; nel contempo la ventilazione che si presentava di intensità moderata dai quadranti meridionali, tenderà a ruotare dai quadranti occidentali, intensificando sulle regioni di ponente. Per lunedì, infine, il promontorio coinvolgerà tutta l’Italia, affermando ovunque condizioni di tempo stabile.

PREVISIONI PER OGGI 17 GIUGNO 2011
NORD:
molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e prealpine, in locale sconfinamento alle pianure confinanti.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle aree appenniniche nel pomeriggio associati a locali rovesci, in graduale assorbimento serale.
SUD E SICILIA:
cielo sgombro da nubi salvo locali annuvolamenti ad evoluzione diurna cui potranno associarsi occasionali rovesci sull'Appennino calabro-lucano.
TEMPERATURE:
in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali. Raffiche localmente forti durante le manifestazioni temporalesche
MARI:
poco mossi, localmente mossi Canale di Sardegna, l'alto Adriatico e il Ligure.



TENDENZA PER SABATO 18 GIUGNO 2011
NORD:
Ancora nuvolosità abbastanza diffusa un pò su tutte le regioni, con associate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in particolare sulle zone alpine e prealpine; i fenomeni potranno sconfinare, in serata, anche sulle aree pianeggianti della Lombardia e qualche piovasco si presenterà sulla Liguria nel corso della notte.
CENTRO E SARDEGNA:
Iniziali condizioni stabili all'insegna del cielo decisamente soleggiato. Nel corso della mattinata si assisterà però ad aumento della nuvolosità ad iniziare da Sardegna e settore tirrenico che risulterà associata a qualche pioggia proprio sull'alta Toscana.
SUD E SICILIA:
Giornata dominata dal cielo pressoché sereno sia sulle regioni peninsulari che sull'isola.
TEMPERATURE:
Stazionarie al nord ed in lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi sulle rimanenti regioni.
VENTI:
Deboli meridionali con rinforzi su Liguria, Sardegna e alto Adriatico ma con tendenza a divenire moderati con rinforzi su tutte le regioni di ponente durante la seconda parte della giornata.
MARI:
Poco mossi lo Ionio il basso Adriatico ed il Tirreno meridionale; mossi i rimanenti mari ma con tendenza a deciso aumento del moto ondoso sui mari circostanti la Sardegna, l'alto Tirreno ed il Mar Ligure.

TENDENZA PER DOMENICA 19 GIUGNO 2011
Molte nubi sul settore centro-orientale del nord, con precipitazioni diffuse e temporalesche in attenuazione nel corso della giornata; variabile sul resto del nord con scarsi fenomeni. Soleggiato con nubi poco significative al centro-sud.

TENDENZA PER LUNEDI 20 GIUGNO 2011
Condizioni all'insegna del tempo stabile su tutte le regioni con residue nubi sul settore adriatico centro-meridionale.

Protezione Civile

Commenti