Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

PREVISIONI METEO DAL 2 AL 5 GIUGNO 2011

2 giugno 2011 - Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Ponente e Piemonte occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, restanti zone di Piemonte e Liguria, Emilia-Romagna centro-occidentale,
Lombardia meridionale, restanti settori alpini e prealpini, zone interne delle regioni centro-meridionali peninsulari e di Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Venti: localmente forti settentrionali su Sardegna, Sicilia e Liguria.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
SITUAZIONE:
una struttura anticiclonica si è temporaneamente posizionata sull’Europa settentrionale, obbligando il flusso perturbato atlantico a transitare a latitudini molto elevate, mentre un’area depressionaria si è isolata sul Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso della giornata odierna sull’Italia, a causa dell’area depressionaria, saranno possibili fenomeni convettivi pomeridiani sulle zone montuose ed interne peninsulari, in special modo sul nord-ovest. Domani e sabato configurazione sostanzialmente stazionaria con fenomeni di instabilità pomeridiani sulle zone interne peninsulari in special modo su quelle montuose. Da domenica è previsto il cedimento del promontorio sul nord-Europa, con il ripristino di una circolazione meridiana che andrà a rinvigorire la zona depressionaria sulle Baleari e con il successivo avvicinamento di un sistema perturbato alle regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvolosità abbastanza diffusa un po' su tutte le regioni, più estesa e compatta sul settore occidentale con precipitazioni anche temporalesche tra Liguria, Piemonte ed area emiliana soprattutto durante le ore centrali della giornata. Non mancheranno piogge o locali temporali anche su Lombardia e Triveneto, specie aree montuose, che si attenueranno dal tardo pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
iniziali ampie schiarite sia sulla Sardegna che sulle regioni peninsulari in attesa di nubi dalla tarda mattinata, che risulteranno accompagnate da piogge e rovesci sulla Toscana e su gran parte delle zone interne. I fenomeni si attenueranno ovunque in serata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità in aumento sulla Sicilia già in mattinata, con piogge sparse che tenderanno ad attenuarsi dal tardo pomeriggio; iniziali condizioni di tempo un po' più stabile sulle regioni peninsulari, ma anche qui si assisterà all'arrivo di nuvolosità, anche consistente, accompagnata da piogge e locali temporali specie nelle zone interne. Deciso miglioramento nel pomeriggio inoltrato.
TEMPERATURE:
massime in generale aumento che risulterà più marcato sulle regioni settentrionali.
VENTI:
localmente forti settentrionali su Sardegna, Sicilia e Liguria, deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, poco mossi Adriatico e Ionio, mossi Tirreno e mar Ligure.

TENDENZA PER VENERDI 03 GIUGNO 2011
NORD:
nubi associate a piogge o rovesci su Piemonte e Liguria in parziale attenuazione solo durante le ore notturne. Nuvolosità in aumento sulle rimanenti regioni con piogge e locali
temporali durante le ore centrali della giornata ma in miglioramento dalla sera.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile, a tratti intensa, sulla Sardegna con deboli piogge sparse; iniziali schiarite anche ampie sul resto del centro ma con nubi in aumento nel pomeriggio, associate a locali rovesci o isolati temporali nelle zone interne, in attenuazione verso sera.
SUD E SICILIA:
tempo stabile su tutte le regioni peninsulari, anche se non mancheranno i consueti annuvolamenti pomeridiani che daranno luogo a qualche breve rovescio nelle zone interne, ma solo durante le ore più calde della giornata. Qualche nube in più sulla Sicilia con piogge sulla parte settentrionale e meridionale dell'isola che perderanno di consistenza dalla serata.
TEMPERATURE:
minime in generale lieve aumento; massime in aumento al centro ed al sud.
VENTI:
in prevalenza deboli settentrionali ma con rinforzi su Liguria, Sicilia, specie settore ionico e meridionale, e Calabria orientale.
MARI:
agitato lo Stretto di Sicilia; localmente molto mossi il mar Ligure e lo Ionio; mossi il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER SABATO 04 GIUGNO 2011
ancora una giornata all'insegna delle nuvole accompagnata da piogge o locali temporali, durante le ore centrali della giornata, al nord e nelle zone interne del centro. Al sud invece tempo più stabile anche se non mancheranno sporadici piovaschi nelle zone più interne sempre nel corso del pomeriggio

TENDENZA PER DOMENICA 05 GIUGNO 2011
nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali con precipitazioni che risulteranno un po' più diffuse sul settore occidentale e sulla Lombardia. Anche le regioni centrali vedranno la presenza di molte nuvole e piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. I fenomeni risulteranno più isolati tra Lazio e Abruzzo. Complessivo miglioramento verso sera. Tempo più stabile al sud pur in presenza di qualche nube e qualche piovasco tra Molise, Campania e Basilicata durante le ore più calde della giornata


Protezione Civile

Commenti