Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

UCRIA: LA BENEDIZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

Ucria (Me), 17/06/2011 - Ad Ucria lo scorso 12 giugno nella chiesa Madre il parroco Padre Carmelo Catalano ha celebrato la Messa di benedizione del Gruppo comunale di Protezione Civile. Tale gruppo, esistente da parecchi anni, è stato attivato sotto la spinta dell’attuale sindaco Franca Algeri e grazie all’impegno del responsabile comunale della Protezione Civile il geometra Domenico Rigoli.
Il gruppo comunale risulta costituito da dieci volontari: Vincenzo Alfonso, Alice Casella, Vincenzo Cuttone, Giuseppe Faranda, Silvana Faranda, Santino Lando, Vincenzo Nici, Antonino Paladina, Sarino Paladina, Franca Pinzone.

Alla celebrazione hanno preso parte i volontari del gruppo e il Sindaco, il quale ha colto l’occasione per presentare ai cittadini i volontari e per spiegare l’importanza dell’opera del gruppo di Protezione Civile.
Il Sindaco Franca Algeri si è così espressa: “Anche nel nostro Comune nasce il Gruppo di Protezione Civile.
I volontari della Protezione Civile sono coloro che offrono gratuitamente il loro tempo libero per supportare la popolazione nei casi di emergenza, con spirito di solidarietà e generosità. E’ una funzione che queste persone svolgono in modo complementare a quella svolta dalle istituzioni ( Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Rangers). E’ per questo che a loro va il mio e della comunità tutta, apprezzamento, riconoscenza e ringraziamento.”

Marco Paladina

Commenti