Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

VASCO ROSSI SCRIVE ALLA GABANELLI, MA ‘REPORT’ NON SCRIVE SU MESSINA

Messina, 14/06/2011 – Dopo la cancellazione della data di Messina del tour Live Kom 011, in programma il 26 giugno, Vasco Rossi va aggiungendo altre date: Bologna, Avellino, Torino e Udine, tra fine agosto e settembre, né sono esclusi ulteriori aggiustamenti del cartellone. Dopo la cancellazione della tappa di Messina, per l’inagibilità dello stadio S. Filippo, dove si sarebbe dovuto tenere il concerto, sono accadute tante cose.
Si tenga conto che gli stadi di calcio di serie A (fino alla serie G) sono destinati a contenere tante migliaia di persone e non si può certo rischiare una strage a causa di precarietà 'annunciate'. E se a Messina rimane ancora ben fresco nella memoria il ricordo dell'ultimo 'indimenticabile' concerto di Vasco, altrettanto intatto rimane il ricordo di eventi che si vorrebbero invece dimenticare, come i fatti di Giampilieri.

Trovare una soluzione alternativa in Sicilia, per 'rimpiazzare' il forfait di Messina, è una delle opzioni (e soluzioni) che si stanno cercando, non solo per recuperare la data ma pure per non ‘disertare’ la Sicilia che certamente non merita tanto. “Potrebbe anche avvenire tra fine agosto e settembre. Non è facile, ma restiamo fiduciosi di potervi comunicare al piu’ presto dove e quando si farà il concerto in Sicilia“- fa sapere tramite Facebook, Vasco Rossi.

Sono accadute tante cose, dicevamo. E’ accaduto, ad esempio, che Vasco Rossi abbia sentito il piacere di scrivere una lettera a Milena Gabanelli, curatrice di Report su Rai3, la quale ha chiuso la sua ultima puntata del 2011 lasciando intendere che Report potrebbe non tornare la prossima stagione invernale sulle reti Rai. Così la giornalista ha salutato il pubblico dicendo “Non so se ci vedrete ancora”, col sottofondo di “Vivere non è facile”, dall’album di Vasco Rossi “Vivere o Niente”. Questo ha indotto Vasco a prendere carta e penna per scrivere un bel pensiero a Milena Gabanelli.

“Cara Gabanelli, Ho saputo che hai messo 'Vivere non è facile' come sigla finale di Report. Sono orgoglioso e fiero di essere considerato all’altezza di un così prestigioso, libero e coraggioso programma televisivo unico degno di rispetto.
Ti abbraccio forte cara amica…


Vasco Rossi
Venezia, 13.06.2011

P.S.: Con l’intervista su ''Io Donna'' hai dimostrato che la giornalista potresti farla con la mano sinistra mentre bevi una CocaCola! Sei veramente unica!“

Ha fatto bene. E’ un bellissimo gesto. Peccato che la Gabanelli non si sia spinta a Messina, col suo Report, per raccontare le ragioni per le quali è stato indispensabile cancellare dal ‘palinsesto’ la data messinese del tour di Vasco Rossi. Una puntata dedicata al crollo dei muri (nel mondo) avrebbe ri-disegnato la geografia del nuovo mondo che rompe gli argini dell’inciviltà e della dittatura, nel mondo, mentre altrove il crollo di un muro può essere comunque metafora ed esito di ben altre, nuove nefandezze.

E’ molto probabile che la tempestività degli accadimenti non abbia consentito alla Gabanelli di trovare i tempi tecnici per allestire una puntata sul muro crollato allo stadio S. Filippo a Messina.

Lo stesso Vasco Rossi, pur nella delusione, visto che Messina è già stata per lui e per i suoi fans una tappa indimenticabile, come già detto, ci va piano nel comunicare le ragioni della cancellazione della data del 26 giugno 2011:

Nel comunicare qui di seguito le date che si aggiungono a fine agosto/settembre al “Live Kom 011”, tour per stadi di Vasco Rossi, una parola a parte va a Messina, dove per “cause di forza maggiore” indipendenti dalla nostra volontà, il S. Filippo è stato dichiarato non agibile nei giorni scorsi, ed è stata rigettata l’istanza degli organizzatori di concederlo con una capienza minore. Per noi è una doccia fredda, anzi gelata, la "fumata nera" sull'agibilità dello stadio per il concerto di Vasco il 26 giugno. Sembrava stesse andando verso una soluzione positiva e invece le autorità competenti hanno riconfermato l’inagibilità dello stadio” – dice Vasco Rossi.

Al di là della delusione di non poter ripetere l’esperienza a Messina – che sembrava poter diventare uno degli appuntamenti fissi per i concerti in Sicilia – i problemi derivanti dalla cancellazione sono tantissimi come ben si puo’ immaginare” - aggiunge.

“Quello che è certo E’ che queste sono ore decisive, stanno tutti cercando di fare il possibile per trovare una soluzione alternativa in Sicilia. Anche noi attendiamo notizie definitive sul recupero della data, che potrebbe anche avvenire tra fine agosto e settembre. Non è facile, ma restiamo fiduciosi di potervi comunicare al piu’ presto dove e quando si farà il concerto in Sicilia”.

A poche ore dall’evento a Milano – 4 sold out a S.Siro il 16, 17, 21 e 22 giugno ’11 e di quello a Roma, - due sold out nei giorni 1 e 2 luglio all’Olimpico – L’annuncio che Il Vasco Live Kom.011 proseguirà a fine agosto e settembre, con quattro nuovi concerti:

Commenti