Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

21° SLALOM DELLE ROCCHE: A NOVARA DI SICILIA E’ RECORD DI ISCRITTI

Sono in corso le verifiche tecnico-sportive. La competizione ospite tra i monti Nebrodi ed i Peloritani, nel Messinese, rappresenterà il giro di boa nel Regionale Acsi Slalom 2011. Il trapanese già due volte campione italiano Slalom under 23, reduce dalla sonante vittoria di domenica scorsa ad Alessandria della Rocca, si presenta anche qui con i favori del pronostico, puntando al secondo successo consecutivo alla guida della sua Tatuus Formula Master Honda.
Tra i suoi principali avversari i catanesi Salvo Tranchida (Dallara F393 Fiat) e “Spiderman” (Elia Avrio ST09 Suzuki). Numerosi gli outsider: tra essi gli altri etnei “Turiking” (Elia Avrio ST09 Bmw) e Giovanni Puglisi (Chiavenuto Suzuki), il palermitano “Gabriele” (Radical Prosport Kawasaki) ed il giovane messinese Francesco Lombardo (Fiat 126 Kawasaki). Duello al vertice per la supremazia sul tracciato di casa per gli idoli locali Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), attuale vice campione siciliano Acsi Slalom e Michele Ferrara (Peugeot 106 Gti 16v), noto pilota-preparatore. Grande soddisfazione per Asd Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia, enti promotori della serie isolana. Il 10 e 11 settembre al via il 4° Slalom di Carini
Novara di Sicilia, 27 agosto – Conto alla rovescia già “bollente” (per una volta soltanto in senso motoristico,
ci sentiamo infatti di escludere riferimenti più precisi alle temperature canicolari percepite in questi giorni), nell’imminenza del 21° Slalom delle Rocche, settimo appuntamento sui tredici già intercalati nel calendario ufficiale del Campionato siciliano Acsi 2011 della specialità, serie che approda così al fatidico giro di boa. La competizione messinese, autentica “decana” tra le corse con questa tipologia nella nostra regione e perciò considerata tra le gare più ricche di storia nell’isola, è in programma oggi, sabato 27 agosto (le canoniche verifiche tecnico-sportive per concorrenti e vetture sono in corso di svolgimento, fino alle 19.30, ospiti nei locali del Municipio di Novara di Sicilia, ex Pretura e nell’adiacente piazza San Giorgio) e domani, domenica 28 agosto, quando la corsa prenderà il via alle 9.
In attesa di far sentire il rombo dei motori ai tanti appassionati siciliani annunciati qui per domani, giornata dedicata al cronometro, il 21° Slalom delle Rocche ha nel frattempo stabilito un ennesimo grande primato, per quanto riguarda il numero dei piloti che hanno assicurato la propria adesione alla corsa, ben 121. Tutto questo nella scia delle più recenti competizioni allestite sin qui (di concerto con il Campionato siciliano Acsi Slalom) dall’Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando (con al timone il presidente Calogero Mangano) e dal Comitato regionale Acsi Sicilia (coordinato, a sua volta, da Salvatore Balsano), tutte ampiamente sopra le cento adesioni.
Favorito numero uno per quanto riguarda la vittoria assoluta, qui a Novara di Sicilia, sembra essere ancora una volta il ventiduenne trapanese (originario di Buseto Palizzolo) Giuseppe Gulotta, in un recente passato già due volte campione italiano Slalom Under 23. Il portacolori della Kamiko Corse, in trionfo appena sette giorni addietro nel “Città di Alessandria della Rocca”, punterà anche domani al gradino più alto del podio, al volante della sua sempre più fotografata monoposto Tatuus Formula Master Honda assemblata dalla Reina Motors, vettura sulla quale si era aggiudicato pure l’edizione 2010 dello Slalom delle Rocche, sempre a Novara di Sicilia.
Numerosi i suoi avversari di riferimento, tutti decisi a sfatare il pronostico. A partire dal forte catanese Salvo Tranchida (primo assoluto nel recente Slalom di Valledolmo), atteso ancora al confronto diretto con il trapanese alla guida della sempre più perfetta Dallara F393 Fiat ex di

A.S.D. Palatinus Motorsport via Trazzera Marina, 343/A – 98071 CAPO D’ORLANDO (ME)
per informazioni ed iscrizioni: 380 / 3620100 o 327 / 5660010 o 091 / 546261 – iscrizioneslalom@libero.it
Formula 3, schierata, come tradizione dalla scuderia Puntese Corse. Non scherza neppure l’altro esperto pilota catanese “Spiderman” (questi nativo di Giarre, già varie volte vincente o comunque in luce nel 2011, con la sua scattante biposto Elia Avrio ST09 Suzuki, per la Camporotondo Corse), alla ricerca della sua prima affermazione stagionale in una gara sotto l’egida di Acsi Sicilia. Numerosi, ancora, gli immancabili outsider. Tra essi gli altri catanesi “Turiking”, tra gli “slalomisti” siciliani più esperti (questi di Adrano, al volante della fedele Elia Avrio ST09, seppur spinta da motore Bmw) e Giovanni Puglisi, con la Chiavenuto Suzuki schierata dalla giarrese Jonia Corse Giarre, quindi il palermitano “Gabriele”, sempre più a suo agio alla guida di una piccola ma ‘pepata’ Radical Prosport Kawasaki nonché il giovane messinese (di Brolo) Francesco Lombardo, su Fiat 126 Kawasaki, per i colori della Young Fox, il quale farà il suo rientro agonistico in uno slalom griffato Acsi dopo alcuni mesi d’assenza. Acceso anche il duello a distanza per la supremazia sul fascinoso tracciato di casa per gli idoli locali Alfredo Giamboi (attuale vice campione siciliano Acsi Slalom, su Fiat X1/9 della Kamiko Corse) e Michele Ferrara (con la Peugeot 106 Gti 16v, per la Sant’Angelo Corse), pilota-preparatore molto apprezzato in campo nazionale.
Il 21° Slalom delle Rocche Novara di Sicilia (al quale ha assicurato pure quest’anno il patrocinio il Comune di Novara di Sicilia, nella persona del sindaco Michele Truscello), si snoderà su un tracciato suggestivo, poiché immerso nel verde della tipica boscaglia del luogo, tecnico ma veloce al tempo stesso, della lunghezza di 2,970 km, ricavato lungo la strada statale 185 detta “Novara di Sicilia”, con “start” individuato all’estrema periferia del paese, all’altezza di contrada Bevacqua ed arrivo quasi 3 km più avanti, in direzione appunto di Portella Mandrazzi.
La competizione, domani, domenica 28 agosto, sarà articolata invece sulle tre manche a partire dalle 9, con direzione di gara affidata a Giuseppe Catania. Dodici le postazioni di birilli approntate lungo il tracciato. La premiazione, ad apertura di parco chiuso, si terrà nella centrale cornice di piazza Bertolami, a Novara di Sicilia, cittadina montana inserita tra i Borghi più belli d’Italia, a cavallo tra i monti Nebrodi ed i Peloritani ed incastonata in uno scenario paesaggistico unico.
Il 21° Slalom delle Rocche offrirà altresì un’occasione ai tanti appassionati di motori di visitare una cittadina medievale inserita a pieno titolo tra i “Borghi più belli d’Italia”, conosciuta pure per i cosiddetti “scalpellini”, maestri nel lavorare la pietra locale di cui sono adornati numerosi tra chiese e palazzi storici del luogo e per l’ormai quasi introvabile maiorchino, un particolare e gustoso formaggio pecorino locale stagionato per più di 8 mesi, le cui forme possono avere anche un peso compreso tra i 10 ed i 12 chili. In onore del maiorchino (assai ricercato dai gourmet di tutta Italia) Novara di Sicilia si è anche inventata un vero e proprio torneo, che si tiene nel periodo di carnevale, dove apposite squadre di due o tre giocatori si contendono la vittoria a “suon”di lanci di forme di maiorchino giù per le anguste stradine del paese, secondo un percorso definito in precedenza. Tra gli altre specialità del posto, che si potranno gustare tra una “birillata” e l’altra, spiccano le nocciole, le provole, la ricotta infornata, i dolciumi ripieni di ricotta fresca, di riso con nocciole tostate, la pasta “’ncasciada”, condita con ragù di vitello e castrato, polpette sbriciolate, melanzane, pangrattato ed uova. Ed ancora, per i palati più esigenti e gli stomaci più robusti, i “frittui”, carne di maiale mista a lardo, poi lessa insieme a cotiche, trippa, polmone, cuore e fegato dello stesso maiale. Insomma, una specialità da veri amanti della cucina popolare.
Altro atteso appuntamento con il Campionato siciliano Acsi Slalom il 10 ed 11 settembre prossimi, per il 4° Slalom Città di Carini, alle porte della cittadina sede di un famoso castello sita ad una trentina di chilometri da Palermo, ottava tappa stagionale della serie isolana, sempre sotto l’egida di Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando e di Acsi Sicilia, nell’occasione collaborati dalla locale scuderia Iccara Motorsport. In questo caso le iscrizioni sono già aperte.

ufficio stampa asd palatinus
flavio lipani
mobile: +39 347 3492843 – e-mail: flavio.lipani@libero.it



A.S.D. Palatinus Motorsport via Trazzera Marina, 343/A – 98071 CAPO D’ORLANDO (ME)
per informazioni ed iscrizioni: 380 / 3620100 o 327 / 5660010 o 091 / 546261 – iscrizioneslalom@libero.it

Commenti