Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

ALCANTARA: “SICILIACQUE S.P.A.”, VALUTAZIONE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE IDRICA

Messina, 24/08/2011 - Si trasmettono due avvisi pubblici della società “Siciliacque S.p.A.”, il primo riguardante la domanda di attivazione delle procedure
di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale e di contestuale valutazione d’incidenza del progetto dei lavori di “Adeguamento dell’acquedotto Alcantara ai fini dell’utilizzo idroelettrico – Centrale Alcantara 1” ed il secondo inerente alla richiesta di autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte idrica e delle opere ed infrastrutture accessorie da realizzarsi nel territorio dei Comuni di Taormina e Castelmola.

«La società Siciliacque S.p.A., con sede legale in Palermo, via G. di Marzo n. 35, C.F. e partita IVA 05216080829, in qualità di titolare e soggetto responsabile dell'impianto oggetto del presente avviso, annuncia di aver presentato domanda di attivazione delle procedure di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale. ex art.20 del D.Lgs n. 15212006 e s.m.i. e di contestuale valutazione di incidenza ex art. 5 del D.P.R. n. 35711997 e s.m.i., e dà comunicazione ufficiale dell'avvenuto deposito presso l'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente, Dipartimento dell'Ambiente, servizio I VAS e VIA, del progetto dei lavori di “Adeguamento dell'acquedotto Alcantara ai fini dell'utilizzo idroelettrico - Centrale Alcantara 1”, finalizzato alla realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte idrica di potenza nominale pari a 973,77 kW e di potenza elettrica installata pari a 1.500 kVA, delle opere e infrastrutture accessorie (cabine e linee elettriche, viabilità, condotte, etc.).

L'impianto verrà realizzato nel territorio dei comuni di Taormina (ME) e Castelmola (ME) ed interesserà le particelle 3, 111, 133, 416, 618, 619, 620, 939, 1003, 1005, 1010, 1018, 1023 del foglio 1 Taormina e le particelle 143, 153, 155, 156, 157, 158, 163, 170 del foglio 5 Castelmola.

Copia dello studio preliminare ambientale e dello studio di incidenza, dei progetto definitivo, nonché di tutti gli elaborati previsti dalle normative vigenti sono depositati (anche su supporto informatico), per la pubblica consultazione, presso l'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente, Dipartimento dell'Ambiente, Servizio i VAS e VIA - Via Ugo La Matfa 169, 90146 Palermo -, presso il Comune di Castelmola - Via Alcide De Gasperi, 98030 Castelmola (ME) - e presso il Comune di Taormina - Corso Umberto, 217, 98039 Taormina (ME). Chiunque abbia interesse può presentare in forma scritta osservazioni sull'opera in questione, indirizzandole agli Uffici sopra indicati entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data dei presente annuncio».

L'Amministratore Delegato
ing. Stefano Albani

«La società

., con sede legale in Palermo, via G. di Marzo n. 35, C.F. e partita IVA 05216080829, rende noto di avere inoltrato richiesta di autorizzazione unica, ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs n. 387103 e degli artt. 111, 112, 113, 115 e 120 del T.U. n. 177511933, per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte idrica di potenza nominale pari a 973,77 kW e di potenza elettrica installata pari a 1.500 kVA, delle opere e infrastrutture accessorie (cabine e linee elettriche, viabilità, condotte, etc.), finalizzato alla produzione di energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale.

L'impianto verrà realizzato nel territorio dei comuni di Taormina (ME) e Castelmola (ME) ed interesserà le particelle 3, 111, 133, 416, 618, 619, 620, 939, 1003, 1005, 1010, 1018, 1023 dei foglio i Taormina e le particelle 143, 153, 155, 156, 157, 158, 163, 170 del foglio 5 Castelmola.

I lavori di cui sopra hanno carattere d'urgenza, indifferibilità e pubblica utilità ai sensi dei D.Lgs n. 387103 e del T.U, n. 177511933. La domanda e la documentazione completa ad essa allegata sono state depositate, a disposizione di chiunque ne abbia interesse, presso l'Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, Dipartimento dell'Energia, Servizio lil Autorizzazioni e concessioni - Via Ugo La Malfa 87-89 90146 Palermo - e presso l'Ufficio del Genio Civile di Messina - Via dei Mille 272, 98123 Messina. In base alla vigente normativa, eventuali opposizioni, osservazioni e condizioni cui dovrà essere eventualmente vincolata l'autorizzazione, dovranno essere presentate dagli aventi interesse agli Enti di cui sopra entro 30 (trenta) giorni dalla data della presente pubblicazione».



L'Amministratore Delegato

ing. Stefano Albani

Commenti