Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

BROLO: CARNEVALE ESTIVO E MUSIKULA SECONDA PASSATA

BROLO, 11-ago-2011 - Venerdì il Carnevale Estivo, questa sera ancora Musikula. Intanto questa sera il secondo appuntamento del Musikula, il festival delle nuove sonorità della musica siciliana e mediterranea Quarta edizione del carnevale Estivo Brolese, avviato sotto l’egida dell’associazione carristi coordinata di Tony Rifici (la prima volta che si è sfilato a Brolo d’estate è stato nel 2008) il prossimo venerdì a Brolo.


Alacremente in moto la macchina organizzativa, mentre cresce l’attesa per gli
eventi collaterali all sfilata: Il beach party ed il “premio alle maschere
stravaganti”.

“Un modo - dice Salvo Messina, il sindaco brolese - per coinvolgere tutti,
dagli ospiti degli alberghi, ai residenti, dai villeggianti anche quelli dei
paesi vicini, ai giovani.

Una festa, quella del carnevale estivo, che ogni anno coinvolge tantissime
organizzazioni che collaborano con l’associazione dei carristi, e quest’anno un
ruolo importante lo avranno quelli dell’animazione di “Brolo Island” che stanno
“giocando” intorno a Broliandolo, il simbolo del carnevale brolese, ma anche l’
equipe di “Radio Italia anni 60”, e le scuole di ballo , tra queste anche le
giovanissime dirette di Alice Corica con la sua “Dream Scool”.

“La notte colorata dei carri e delle maschere” inizierà già nel tardo
pomeriggio con i carri che prenderanno posizione sul lungomare, poi inizierà
la sfilata, quindi la grande festa in maschera nella piazza del lungomare, con
tanta musica ed animazione,, e ci saranno anche tanti premi per le maschere più
stravaganti, per i “sosia”, per i “gemelli”, insomma paillettes, coriandoli,
parrucche variopinte, trombette e gadget per tutti per render ancor più
colorata ed animata l’estate brolese.

musikula_bannerIntanto questa sera seconda “puntata” del Musikula, il festival
musico-etnico.

Sul palco: ELEONORA BORDONARO in FIMMENE FIMMENE ed i KAIORDA

Eleonora-1-300x199Eleonora Bordonaro:

La ricerca musicale dell’interprete siciliana si impernia sull’arrangiamento
in chiave contemporanea del repertorio tradizionale dell’Italia meridionale che
incontra la tradizione folk di paesi lontani quali il Brasile, il Messico e l’
Argentina. Attraverso la musica, si raccontano storie e personaggi, ambienti e
atmosfere animate da donne forti, volitive, dolci, creative, ottimiste,
sfrontate, libertine e sante. I canti di questua, di lavoro, d’amore o
religiosi originalmente arrangiati assumono un colore inaspettato, mantenendo
una verace emotività nella tecnica vocale e una fedeltà alle melodie
tradizionali. Poi, ancora canti di lavoro, di mietitori e pescatori, registrati
da Alan Lomax in Sicilia negli anni ’50 l’epica dei cantastorie, il misticismo
contadino dei canti religiosi, l’amore struggente e passionale, il ritmo
sfrenato delle tarantelle.

E’ un concerto ironico e divertente fatto di suoni antichi, eccellenti
musicisti e un’interpretazione intensa e originale. Si ritorna sempre da dove
si è partiti.

Ho sperimentato il jazz, il blues, la bossa nova e il soul. Ho cantato musica
contemporanea e gospel. Ho affrontato il repertorio medievale e il folk. La mia
tecnica vocale certo si è arricchita, ho sviluppato altezze, note suoni e
intenzioni che non avrei mai immaginato di possedere. Ma sentivo che la voglia
di ricerca e la maturità di musicista e di donna mi portavano altrove.

Direi che lo spirito reclamava qualcosa di più. Di più antico e di più vero.
Una musica in cui il contenuto fosse forma e la forma fosse la mia. E allora,
con naturalezza inaspettata, sono tornata al repertorio della mia terra, la
Sicilia. Un repertorio ricco e intenso, pieno di ironia e anche disperazione.
Di ritmi che scandivano il lavoro duro degli uomini e tenere ninne nanne delle
donne che attendevano a casa. Canti religiosi e tarantelle spericolate,
scioglilingua e litanie. E poi la ricerca si è allargata ai canti di lavoro del
sud Italia, dal basso Lazio al Salento, con la meravigliosa scoperta della
tradizione musicale delle Grecia Salentina. Dopo fughe ed esperimenti, con una
consapevolezza nuova, mi ritrovo di fronte alla tradizione musicale della mia
terra dalla quale non si sfugge. Mai.

Eleonora Bordonaro

Eleonora Bordonaro nata a Paternò, in provincia di Catania, partendo dal
repertorio blues e soul ha approfondito lo studio della musica jazz, bossa nova
e folk collaborando nel corso degli anni con alcune delle formazioni più
interessanti del panorama italiano quali ad esempio la PMJO Parco della Musica
Jazz Orchestra diretta da Maurizio Giammarco e l’OPI Orchestra Popolare
Italiana diretta da Ambrogio Sparagna. Dal 2008 è cantante solista dell’OPI,
insieme alla quale si è esibita con Francesco De Gregori, Ron, Peppe Servillo,
Maria Pia De Vito, Lucilla Galeazzi e Mario Incudine. Collabora inoltre con il
compositore Pasquale Catalano per il quale ha dato la voce alle colonne sonore
di film quali Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, Romanzo criminale di Stefano
Sollima, La doppia ora di Giuseppe Capotondi, La Siciliana ribelle di Marco
Amenta.

Si è esibita in molti teatri e festival italiani tra i quali Umbria Jazz 2010,
l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Franco Parenti di Milano, il
Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, il
Festival dei Due Laghi, il Messapia Jazz Festival, il Teatro Nuovo Montevergini
di Palermo. Recentemente alcuni suoi concerti sono stati trasmessi in diretta
radiofonica a Rai Radio3, Rai International e Radio Popolare di Milano.

gruppo1-300x170I KAIORDA …RACCONTANO I KAIORDA

Partendo dalla tradizione musicale siciliana, calabro-lucana, pugliese,
napoletana, abbiamo ritrovato tutte le similitudini che si nascondono dietro le
diversità, e poi, proprio dalle diversità abbiamo ricostruito il percorso
musicale che ci ha portato inevitabilmente ad una crescita, nella costruzione
della nostra storia. L’obiettivo è stato quello di ritrovare l’antico
indissolubile legame tra musica, canti,danze e immagini.

IL RACCONTO

Racconta di un viaggio vero, fisico, attraverso i porti e dentro le case dei
popoli del mare di mezzo quello che in arabo viene detto al-Ba.r al-Abyad al-
Mutawassit . Ed è proprio nella radice araba wâw-sîn-tâ’ che si ritrovano
infatti i significati che rafforzano ancor più rispetto al nostro
“mediterraneo”, il concetto d’uno spazio che unisce e mette in contatto.

Mutawassit ha tra i suoi significati proprio quello di “mediatore” e di
“intermediario”, quindi, l’idea del mare che mette in comunicazione e consente
l’incontro, piuttosto che lo scontro, tra popoli che non devono forzatamente
condividere ogni cosa ed amarsi reciprocamente in tutto e per tutto, ma che
almeno possono comprendersi e cooperare perché alla fine conviene a tutti.

Ecco una delle funzioni di questo mutawassitmediatore. Mare inteso come
“continente liquido” e “crocevia di civiltà”. Il tessuto del racconto si dipana
tra musica e parole, che creano un flusso continuo, anche se non omogeneo, che
avvolge lo spettatore e lo accompagna, mano nella mano, a sentire la storia, a
vivere con i propri sensi il safar: odore di spezie che vengono dall’oriente
che si mescolano all’acre odore delle olive schiacciate sotto i propri piedi,
mentre il suono delle parole diventa anticipo delle parole che accompagnano le
canzoni, come un lungo flusso narrativo che accarezza, tranquillizza e, come il
mare, è artefice del safar.

LO SPETTACOLO

Musica, canti e danze, frammenti di vite vicine e lontane, reali quanto
immaginarie. La struttura dello spettacolo alterna canzoni del repertorio
popolare alle parti del testo che lo accompagna.

I KAIORDA


Emanuela Fai – voce

Virginia Maiorana-fisarmonica

Claudio Arena-flauti diritti

Giovanni Costantino-tammorra,tamburello,cajon,darbouka

Massimo Provenzano- basso fretless

Paolo Carrara- oud, bouzouki, mandola, chitarra barocca

Linda Mongelli- danza

Alessandro Tripi-ingegnere del suono

Musikula Festival è curato dalla Sak-be.

Info 0941561224 ufficio turistico comunale.

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