Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

GLI ‘EVOLUTION BRASS’ A GAGGI PER L’ATELIER INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

Gaggi (Me), 25/08/2011 - Sarà un quintetto d’ottoni a esibirsi domani, 25 agosto, alle 21 in Piazza Vittorio Emanuele a Gaggi. Protagonisti del nuovo concerto del ricco cartellone dell’Atelier Internazionale della Musica, gli Evolution Brass formazione nata nel 2001 e composta da Rosario Battiato, alla tromba e al trombino, Yuri Furnari, alla tromba e al flicorno, Dafni Pinzone, al corno, Agatino Carbonaro, al trombone, e Angelo Messina, alla tuba. Con loro alle percussioni Davide Santonocito.
Dopo essersi perfezionato con musicisti del calibro di Fred Mills, Jacques Mauger e David Short, l’ensemble si è esibito in numerose rassegne musicali riscuotendo grande consenso.
La loro caratteristica principale è la ricerca di nuovi arrangiamenti musicali, in una continua alternanza tra classico e moderno.

A Gaggi l’ensemble presenterà un programma classico. Tra le musiche che saranno eseguite, la Fugue for organ in G Minor BWV 578, di Johann Sebastian Bach, e alcuni brani tratti dalla Carmen di Georges Bizet e dalla Norma di Vincenzo Bellini.

Commenti