Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

MILAZZO: I RISCHI DI INCIDENTE ALLA RAM E I PIANI DI EMERGENZA DELLA RAFFINERIA

Milazzo, 17/8/2011 - Sono stati pubblicati sul sito del Comune (alla voce Modulistica e Regolamenti, 7° Diparti-mento – Politiche del territorio) i documenti, comprensivi dei relativi allegati, relativi le In-formazioni sui rischi di incidente alla Raffineria di Milazzo e i Piani di emergenza della Pre-fettura di Messina, approvati nell’agosto del 2008, relativi sempre l’azienda petrolifera.

Due adempimenti previsti dalla legge per informare la popolazione che risiede in un terri-torio dove insistono industrie, quali appunto la Raffineria, annoverate tra quelle a “a rischio di incidente rilevante” ai sensi del Decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334 e successive modifiche. Infatti la natura e quantità delle sostanze impiegate nei processi produttivi potrebbero causare, in caso di eventi improvvisi (incendi, esplosioni, fuga i sostanze tossiche), danni alla popolazione e all’ambiente.

“Nel documento che è stato pubblicato e che presto realizzeremo anche in formato cartaceo per una capillare distribuzione sul territorio – afferma il sindaco Carmelo Pino - sono contenute le schede di informazione trasmesse dal gestore dell’impianto e le norme comportamentali da seguire all’eventuale verificarsi di incidenti. Queste norme tengono conto del Piano di emergenza esterna predisposto dalla Prefettura di Messina nel 2008 con la collaborazione di docenti universitari e di qualificati funzionari della stessa Prefettura, dei Comuni di Milazzo e di San Filippo del Mela, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento Regionale di Protezione Civile”.

Commenti