Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO: UNA STRADA MODERNA AL POSTO DI QUELLA DEL SECOLO SCORSO

Piraino (Me), 09/08/2011 - C’è grande compiacimento negli ambienti amministrativi e tra i cittadini del Comune di Piraino per la notizia dell’affidamento dei lavori che completeranno l’ammodernamento della strada provinciale 141 che porta al Centro Storico del paese della Costa Saracena. Si tratta di un importante intervento del valore di circa 3.600.000,00 euro che prevede l’allargamento dell’ultimo tratto di strada che rimaneva ancora così com’era stato pensato agli inizi del secolo scorso.


Oltre al miglioramento della viabilità per le macchine, si renderà ora possibile far transitare i pulmann granturismo che per raggiungere Piraino sono oggi costretti ad un lungo giro attraverso un’altra strada che, partendo da Piano Croce nel comune di Sant’Angelo di Brolo, passa attraverso la frazione di San Costantino e la Pineta Comunale.

Il Sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, è soddisfatto per il compimento di un iter che è durato diversi anni e per il quale si sono dovute superare non poche difficoltà. “Si avvera un sogno” – dichiara il Sindaco – “ed in questo periodo di ristrettezze economiche, è stato necessario il coinvolgimento di tutte le forze produttive e sociali del paese per poterlo attuare”.

La procedura per l’ottenimento del finanziamento è passata difatti attraverso una conferenza di concertazione nella quale è stato testimoniato da imprenditori, istituzioni locali, enti morali e non ultima la protezione civile, l’assoluta necessità della realizzazione di quest’intervento.

Compiacimento è stato espresso anche dal Presidente della Provincia Regionale di Messina, Onorevole Nanni Ricevuto, che insieme agli uffici del dipartimento viabilità dell’Ente Provincia, ha seguito con grande impegno il raggiungimento di questo risultato.

A realizzare i lavori sarà l’impresa “Bruno Teodoro” con sede in Sant’Agata Militello.


Commenti