Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO DAL 22 AL 25 AGOSTO 2011

22 agosto 2011 - Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine, con quantitativi cumulati deboli. Temperature: senza variazioni di rilievo, con valori sopra le medie del periodo e condizioni di afa specie sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud.

SITUAZIONE
permane sul Mediterraneo centro-occidentale una struttura anticiclonica, di origine africana, che da diversi giorni assicura tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola. Tale configurazione, eccetto una debole instabilità pomeridiana sui settori alpini di confine, rimarrà poco evolutiva anche nei giorni a seguire, con persistenza del bel tempo; per questa ragione le temperature si manterranno su valori al di sopra della media del periodo, specie nei valori massimi, che associate alla scarsa ventilazione e ad elevati tassi di umidità daranno luogo a condizioni di afa su gran parte del Paese.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti sulla fascia alpina e prealpina, dove non si escludono brevi ed isolati rovesci temporaleschi pomeridiani, in attenuazione serale.
CENTRO E SARDEGNA:
prevalenza di tempo stabile e soleggiato, salvo locali addensamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi appenninici.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi appenninici campani.
TEMPERATURE:
generalmente stazionarie ma su valori elevati e superiori alle medie del periodo, con condizioni di afa specie sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro-sud.
VENTI:
deboli di direzione variabile su tutte le regioni, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il basso Adriatico e lo Ionio centro-meridionale; poco mossi o quasi calmi gli altri bacini, localmente mossi al largo il Mare ed il Canale di Sardegna.

TENDENZA PER MARTEDI 23 AGOSTO 2011
NORD:
condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque; sulle aree alpine si potrà avere qualche annuvolamento pomeridiano che potrà apportare isolati rovesci, ma già in deciso miglioramento dalla prima serata.
CENTRO E SARDEGNA:
bel tempo su tutte le regioni; qualche locale addensamento nuvoloso ad evoluzione diurna sugli Appennini.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo ma ben al di sopra delle medie stagionali: massime con valori compresi tra i 35 ed i 40°c sulla maggior parte delle regioni.
VENTI:
deboli di direzione variabile su tutte le regioni, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il basso Adriatico e lo Ionio centro-meridionale; poco mossi o quasi calmi gli altri bacini, localmente mossi al largo il Mare ed il Canale di Sardegna.

TENDENZA PER MERCOLEDI 24 AGOSTO 2011
tempo soleggiato e molto caldo su tutte le regioni. Nubi ad evoluzione pomeridiana con qualche rovescio sull'area alpina.

TENDENZA PER GIOVEDI 25 AGOSTO 2011
tempo bello e molto caldo su tutte le regioni. Poche nubi in più con qualche rovescio solo sull'area alpina nelle ore centrali della giornata.

Protezione Civile

Commenti