Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 5 A 8 AGOSTO 2011


 PREVISIONI METEO DAL 6 AL 9 AGOSTO 2011

5 agosto 2011 - Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, entroterra ligure ed Emilia occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati su Piemonte settentrionale e Lombardia occidentale, da deboli a puntualmente moderati altrove;

- isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana sui settori appenninici di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

SITUAZIONE
una vasta area depressionaria dall’Europa centro-settentrionale tende ad avvicinarsi alle regioni settentrionali italiane e nel corso della giornata odierna porterà condizioni di instabilità soprattutto sui settori alpini e prealpini. Sulle restanti regioni centro-meridionali agisce un debole promontorio interciclonico, con prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Per domani persistenza della fase di maltempo al settentrione seguita anche da una temporanea flessione della pressione atmosferica su parte delle regioni centrali, con deboli fenomeni di instabilità sui settori settentrionali di Toscana e Marche. Tra domenica e lunedì configurazione poco evolutiva con ancora maltempo al nord e sulla Toscana, mentre sul resto del centro-sud prevarranno condizioni stabili seppur con una ventilazione in progressivo aumento.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molte nubi in arrivo ad iniziare dai settori di confine occidentali con precipitazioni associate che, dapprima, interesseranno le aree montuose e, poi, gradualmente sconfineranno sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia fino alle aree appenniniche emiliane. Più asciutto con parziali schiarite sui settori adriatici di Veneto ed Emilia Romagna
CENTRO E SARDEGNA:
bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con isolati temporali.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio una sostenuta attività convettiva darà luogo a locali addensamenti consistenti sulle aree più interne dove non si escludono temporaneamente occasionali rovesci o temporali.
TEMPERATURE:
in lieve calo al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo al centro-sud.
VENTI:
generalmente deboli, variabili al nord ed in prevalenza settentrionali sul resto della Penisola.
MARI:
mosso il Mar di Sardegna, poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Ionio meridionale.

TENDENZA PER SABATO 06 AGOSTO 2011
NORD:
persistono condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, in particolar modo sulle aree alpine e prealpine che nella seconda parte della giornata interesseranno localmente anche la pianura padano - veneta. Irregolarmente nuvoloso su Liguria ed Emilia Romagna. Dalla tarda serata nuovo impulso perturbato con nuvolosità in intensificazione a partire dai settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con isolati temporali.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio sviluppo di locali addensamenti sulle aree più interne daranno luogo temporaneamente ad occasionali rovesci o temporali.
TEMPERATURE:
stazionarie sul centro-nord, in aumento al sud.
VENTI:
generalmente deboli, variabili al nord ed in prevalenza meridionali sul resto della penisola.
MARI:
generalmente poco mossi.

TENDENZA PER DOMENICA 07 AGOSTO 2011
molte nubi su gran parte delle regioni settentrionali con fenomeni che persisteranno sulle aree alpine e prealpine. In generale bel tempo sulle altre regioni.

TENDENZA PER LUNEDI 08 AGOSTO 2011
persiste una estesa nuvolosità al nord con fenomeni sparsi su rilievi alpini e prealpini, Liguria e Toscana settentrionale. Bel tempo sul resto della Penisola.

Protezione Civile

Commenti