Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

TERREMOTO: 3 SCOSSE TRA LO STRETTO DI MESSINA, LO JONIO E GLI IBLEI

Messina, 01/09/2011 - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata alle ore 22:31:34 italiane di ieri sera, 31 agosto 2011, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Stretto di Messina, ad una profondità di 5.3 km tra le località di Ali' Terme (Me), Furci Siculo (Me), Nizza Di Sicilia (Me), Roccalumera (Me), Santa Teresa Di Riva (Me) e Scaletta Zanclea (Me).
Un terremoto di magnitudo 3.1 è avvenuto alle ore 18:33:19 italiane localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Iblei, ad una profondità di 4.8 km tra Licodia Eubea (Ct), Vizzini (Ct), Chiaramonte Gulfi (Rg), Monterosso Almo (Rg) Grammichele (Ct), Mineo (Ct), Mazzarrone (Ct), Comiso (Rg), Giarratana (Rg), Ragusa (Rg) e Buccheri (Sr).

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle ore 00:10:23 italiane della notte 1 settembre 2011, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Mar Ionio, ad una profondità di 20.8 km in marea aperto.

Le scosse non hanno prodotto danni. Quella verificatasi nel distretto sismico Monti Iblei è stata percepita dalla cittadinanza, così come quella delle ore 00:10:23 nel distretto sismico Mar Ionio.

Commenti