Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AUTOSTRADA A20 ME-PA: ANCORA 2 MORTI NELLO SCONTRO CON UN CAMION

Ennesimo incidente stradale sulla Palermo-Messina: due i morti. Le vittime, madre e figlio, erano a bordo di una Citroen C3 che si è scontrata con un camion
Lascari (Palermo), 07/09/2011 - L'autostrada Messina-Palermo ancora una volta teatro di un grave incidente che ha provocato la morte di due messinesi, Caterina Marchetta di 65 anni, e il figlio Santo Scarcella, 33 anni, originari di San Filippo del Mela. Il grave incidente si è verificato ieri mattina sull'autostrada A20 Palermo-Messina.
La Citroen C3 sulla quale viaggiavano la signora Marchetta e il figlio Santo Scarcella si è scontrata con un camion nei pressi di Lascari, in provincia di Palermo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale di Cefalù. Alla guida della Citroen era il figlio della Marchetta, il quale (secondo la prima ricostruzione) avrebbe perso il controllo dell'auto finendo fuori strada e andandosi a schiantare contro un camion.

Caterina Marchetta e Santo Scarcella, titolari di un importante e conosciuto vivaio a Milazzo,erano diretti a San Giuseppe Jato per acquistare una partita di mosto. Erano le 6.30 quando, giunti allo svincolo per Lascari, sull'autostrada A20 Messina – Palermo, Scarcella ha perso il controllo della Citroen, forse per colpo di sonno o a causa di un malore: o anche a causa di un ostacolo sulla carreggiata al momento dell'incidente.

Sconvolto l’autista del camion contro cui l'automobile è andata a schintarsi, Angelo Viavattene,di Valguarnera Caropepe (Enna), che è stato trasportato per lo shock all’ospedale San Raffaele di Cefalù, dove gli sono state riscontare solo alcune escoriazioni. E' già stato disposto il sequestro dei due mezzi.

Commenti