Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FIUMEFREDDO. CATERINA SCUDERI ADERISCE A SCELTA GIOVANE

Fiumefreddo (Ct), 07/09/2011 - L’avv. Caterina Scuderi, consigliere al comune di Fiumefreddo per ben due legislature nelle fila del partito socialista – rispettivamente con 150 e 130 preferenze - , dopo un incontro con il vice segretario regionale dei “liberal PD” dott. Daniele Capuana, ha aderito a Scelta Giovane ed è stata nominata vicepresidente comunale dal vicepresidente del collegio di Giarre Michele Camarda.

Un plauso per l’adesione è stato espresso dal coordinatore del collegio elettorale di Giarre Carmelo Portogallo, dal coordinatore cittadino Salvatore Toscano e dal presidente comunale Giovanni Ucciardello.
Da sempre attiva nell’ambito delle attività sociali, la neo vicepresidente aveva perso l’interesse per la politica e oggi dichiara: “è davvero difficile operare fattivamente quando i vecchi baroni della politica sbarrano il passo di fronte ad ogni cambiamento per bieche logiche partitiche; Scelta Giovane mi da la possibilità di rimettermi in gioco per tornare a lavorare per la mia comunità, lontana da potentati e baronie, con entusiasmo e voglia di fare”.

Commenti