Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

FIUMEFREDDO. CATERINA SCUDERI ADERISCE A SCELTA GIOVANE

Fiumefreddo (Ct), 07/09/2011 - L’avv. Caterina Scuderi, consigliere al comune di Fiumefreddo per ben due legislature nelle fila del partito socialista – rispettivamente con 150 e 130 preferenze - , dopo un incontro con il vice segretario regionale dei “liberal PD” dott. Daniele Capuana, ha aderito a Scelta Giovane ed è stata nominata vicepresidente comunale dal vicepresidente del collegio di Giarre Michele Camarda.

Un plauso per l’adesione è stato espresso dal coordinatore del collegio elettorale di Giarre Carmelo Portogallo, dal coordinatore cittadino Salvatore Toscano e dal presidente comunale Giovanni Ucciardello.
Da sempre attiva nell’ambito delle attività sociali, la neo vicepresidente aveva perso l’interesse per la politica e oggi dichiara: “è davvero difficile operare fattivamente quando i vecchi baroni della politica sbarrano il passo di fronte ad ogni cambiamento per bieche logiche partitiche; Scelta Giovane mi da la possibilità di rimettermi in gioco per tornare a lavorare per la mia comunità, lontana da potentati e baronie, con entusiasmo e voglia di fare”.

Commenti