Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

HANSSEN E LENZOKART, UNA VITTORIA STORICA PER LA SCUDERIA DI BROLO LEADER MONDIALE

Genk (Belgio), 28/09/2011 - Sul circuito internazionale di Genk (Belgio), lo scorso 9 settembre, il giovane pilota olandese Joey Hanssen ha scritto una bella pagina di storia del Luxor Racing Team e della capostipite Lenzokart di Brolo (Me). L'intero staff della scuderia siciliana è letteralmente esploso di gioia quando il suo pupillo ha tagliato in solitaria il traguardo nella Finalissima della KZ2, regalando alla compagine messinese il primo titolo mondiale nella classe col cambio ed entrando di diritto nell'Albo d'Oro della serie targata CIK-FIA.
Un racing weekend da incorniciare quello di Hanssen che, dopo le prove libere e le qualifiche aveva ribadito il suo feeling col tracciato belga e con l'intero "pacchetto" telaio-gomme-motore, dimostrandosi competitivo e al top anche nelle manches eliminatorie. Hanssen, scattato dall'esterno della prima fila in Prefinale per poi conquistare vittoria e 'pole position' per la finalissima, non ha commesso il minimo errore conquistando la vittoria a mani basse anche nell'ultima decisiva gara finale.
Una vittoria storica e piena d'autorità, con oltre due secondi e mezzo di vantaggio sul primo degli inseguitori...

Commenti