Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

MILAZZO: IL COMANDANTE PROVINCIALE DEI POMPIERI VISITA IL MUNICIPIO

Milazzo, 29/9/2011 - Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Alessandro Pao-la, ha visitato stamani il Municipio di Milazzo, per congedarsi prima di lasciare l’incarico ricoperto negli ultimi due anni, essendo stato destinato a dirigere le scuole centrali dei Vigili del Fuoco a Roma. Ad accoglierlo al palazzo comunale il sindaco Carmelo Pino. Paola ha consegnato al primo cittadino il «crest» del Comando provinciale, «per sottolineare la pre-senza dei vigili del fuoco in paese, il loro ruolo e la vicinanza del Comando a questa istituzione».
Rivolgendosi al sindaco, Paola ha aggiunto: «Ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro e la sua disponibilità nei confronti del distaccamento», auspicando che il Comune possa sempre attenziona-re l’immobile di via Acqueviole.
Il sindaco Pino da parte sua nel sottolineare il fondamentale ruolo esercitato dai vigili del fuoco che “sono sempre pronti a mobilitarsi nella loro quotidiana opera professionale a servizio della cittadi-nanza, con spirito di solidarietà umana”.

Commenti