Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

NASO: IL COMUNE RISPARMIERA’ IL 65% SULLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Il Comune di Naso risparmiera’ il 65% sui costi del consumo dell’energia elettrica della pubblica illuminazione. Siglato l’accordo di programma tra comune e la societa’ Eureco s.r.l.
Naso (Me), 09/09/2011 - E’ stato siglato, nella sede Municipale del Comune di Naso, l’accordo di programma, tra il Comune di Naso e la società Eureco s.r.l.
Alla presenza del Sindaco, del Responsabile dell’Area Tecnica Comunale e dei rappresentanti dell’Eureco s.r.l.
La Convenzione prevede:
1. la sostituzione di circa 2.000 vecchie lampade a mercurio con altrettante di nuova generazione, ovvero lampade a vapori di sodio ad alta pressione e con un basso assorbimento, che rappresentano oggi la tecnologia più diffusa e consolidata per l’illuminazione stradale;
2. l’installazione, la gestione e la manutenzione di sistemi a risparmio energetico HI.T.E.S. e SUPERMINIHITES (regolatori di flusso - brevetto italiano di proprietà della stessa Eureco), presso i punti di consegna dell’energia degli impianti di illuminazione pubblica.

Dalla fine di settembre e per sette anni fino al 2018 (è stata prestata adeguata fideiussione bancaria prepagata), il Comune di Naso potrà così risparmiare sui costi del consumo dell’energia elettrica. Consentendo di ottenere benefici economici, sociali e ambientali. Si ridurrà il costo annuale di gestione dei punti luce, ottimizzando le risorse umane e rendendo al contempo più moderno l’impianto di pubblica illuminazione.

“In un momento critico per le finanze degli Enti Locali - ha dichiarato il Sindaco avv. Daniele LETIZIA -, intraprendere iniziative dirette alla razionalizzazione delle risorse disponibili che possano evitare sovrapposizione di spese e diseconomie, appare l’unica strada realmente percorribile per contenere i costi di gestione e le spese correnti di un Comune, oltre ancora a rappresentare un chiaro atto di responsabilità politica nei confronti dei propri cittadini. In questa direzione si colloca la convenzione che abbiamo da poco siglato con la società EURECO s.r.l. la quale offrirà al Comune di Naso una maggiore efficienza luminosa ed una lunga durata degli impianti, il tutto unito ad un’indubbio risparmio energetico, garantito da una solida garanzia reale che è stata già prestata dalla società che gestirà il servizio”.

La Società Eureco, infatti, con pedissequa polizza fideiussoria, ha garantito al Comune di Naso un risparmio annuale medio del 65% rispetto ai consumi di KWh inerenti al precedente anno 2010, precisando altresì che sarà il Comune stesso ad incamerare l’intero ammontare del risparmio energetico ottenuto, anche nel caso in cui il risparmio fosse superiore a quanto previsto nel contratto.

Commenti