Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

PATTI: IL LICEO SCIENTIFICO AVRA' LA SUA SEDE, SUBITO DISPONIBILE

Sembra giungere ad un positivo epilogo l'annoso problema dell'individuazione di locali, subito disponibili, per ospitare le classi del Liceo Scientifico di contrada Rasola di Patti
Patti (Me), 29/09/2011 - Stamane il Sindaco, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, l'assessore provinciale Giuseppe Di Bartolo e l'Ing. Vincenzo Carditello, responsabile dell'Ufficio per l'edilizia scolastica alla Provincia Regionale di Messina, hanno visionato i locali dell'Ipab ''Santa Rosa'' in via Vittorio Emanuele a Patti.
''Sono particolarmente soddisfatto per l'esito di questo sopralluogo - ha detto il primo cittadino Mauro Aquino. Sembrerebbe che la soluzione prospettata da più parti al presidente Ricevuto e all'assessore Di Bartolo possa essere accolta dalla Provincia. Saranno adesso i tecnici - ha proseguito il Sindaco - a stabilire se la struttura dell'Ipab ''Santa Rosa'' può essere destinata agli studenti del Liceo Scientifico.

Non dispero - ha proseguito Aquino -, so che la problematica di contrada Rasola sta particolarmente a cuore non solo a questa Amministrazione comunale, ma anche al presidente Ricevuto e all'assessore Di Bartolo; entrambi quando gli ho prospettato una soluzione al problema, realizzabile in breve tempo, hanno dimostrato grande attenzione per la nostra comunità. Da subito gli uffici provinciali si metteranno a lavoro per dare in tempi brevissimi una risposta.

Nello stesso tempo ho chiesto alla Giunta provinciale di valutare l'ipotesi di realizzare ex novo l'Istituto Scientifico in via Kennedy, accanto all'istituto professionale ''Gepy Faranda''. In questi mesi abbiamo cercato di trovare un'area idonea dove andare a localizzare il nuovo plesso del Liceo Scientifico, ed abbiamo scoperto con nostra grande meraviglia che l'area adiacente all'Ipia è di proprietà della Provincia. Questo renderebbe ancora più semplice l'iter che porta alla costruzione del nuovo plesso che ospiterebbe l'intero istituto. Da Palazzo dei Leoni abbiamo ricevuto la massima attenzione, e domani stesso l'ing. Carditello si metterà a lavoro per verificare la fattibilità dell'opera in quel sito.

Non sembrerebbe comunque che vi siano grosse difficoltà a che il nuovo plesso del Liceo Scientifico possa essere realizzato in questo sito. E' possibile procedere anche in tempi brevissimi alla pubblicazione di un bando per un project financing o una locazione finanziaria con l'impiego di capitali esclusivanente privati. L'emozione e la gioia per l'esito dell'incontro è davvero tanta. La sensazione - ha concluso il Sindaco - è che finalmente dopo moltissimi anni stiamo riuscendo a dare ai nostri giovani una struttura sicura, moderna, e soprattutto costruita appositamente per essere scuola''.

A seguire una battuta dell'assessore provinciale Giuseppe Di Bartolo, subito dopo aver visitato i locali dell'Ipab ''Santa Rosa'' ed il terreno di via Kennedy.
''La giornata di oggi - ha detto a margine dell'incontro l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Di Bartolo - è stata utilissima per trovare il modo di sistemare la vicenda ormai differibile legata ai locali di contrada Rasola, e quindi vedere di studiare le modalità per trasferire le classi presso l'Ipab ''Santa Rosa''. Sembrerebbe che ci siano le condizioni per poterlo fare.

Abbiamo inoltre avuto contezza da parte del Sindaco di una nuova disponibilità di terreno presso l'Ipsia che è già di proprietà della Provincia e che quindi ci consentirebbe la realizzazione del nuovo Liceo, evitando le lungaggini burocratiche e i passaggi legati agli espropri. E' una bella notizia ed è importante che questa venga attenzionata e studiata nelle modalità più urgenti da parte dell'ufficio tecnico, è l'ing. Carditello si è impegnato a farlo. L'obiettivo è quello di dare alla Città di Patti e al comprensorio la struttura scolastica nel minor tempo possibile.

Commenti