Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

PREVISIONI METEO DAL 1 AL 4 SETTEMBRE 2011

1 settembre 2011 - Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, lungo i settori alpini, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Temperature: in rialzo nei valori massimi su isole maggiori e Calabria, localmente anche sensibile specie sulla Sicilia.

Venti: localmente forti orientali sulla Sardegna meridionale e sud-orientali sulla Sicilia occidentale.
Mari: localmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale settore ovest.
SITUAZIONE
sul Mediterraneo centro-occidentale tende a consolidarsi un promontorio di origine africana che assicura condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra Penisola, eccetto una locale instabilità sui settori alpini. Nel contempo, la ventilazione meridionale ad esso associata, favorisce un progressivo aumento delle temperature, specie sulle due isole maggiori ed al meridione. Tale configurazione comincerà a subire qualche cedimento nella giornata di sabato, per l’approssimarsi di un sistema frontale proveniente dalle Baleari che coinvolgerà inizialmente solo le regioni di nord-ovest e parzialmente la Sardegna; ciò in attesa del suo pieno ingresso, nella successiva giornata di domenica, su tutto il settentrione italiano con fenomeni anche intensi e su buona parte del centro.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nubi in aumento un po' su tutte le regioni specie su quelle occidentali e sulle zone alpine. Proprio l'intero arco alpino vedrà ancora rovesci sparsi o locali temporali che risulteranno più frequenti durante le ore più calde della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni ancora stabili con prevalenza di cielo sereno ma con velature sempre più estese in transito dal pomeriggio dapprima sulla Sardegna e successivamente sulle regioni peninsulari dalla serata.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, locale nuvolosità è attesa nel corso del pomeriggio nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici.
TEMPERATURE:
in lieve generale rialzo su tutte le regioni, più consistente su Sardegna e Sicilia.
VENTI:
di provenienza meridionale inizialmente deboli ma con tendenza a divenire moderati sulle due isole maggiori.
MARI:
mossi o molto mossi i mari circostanti la Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il mar Ligure; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER VENERDI 02 SETTEMBRE 2011
NORD:
locali addensamenti sull'arco alpino con possibilità di qualche occasionale rovescio o temporale; innocue velature intesseranno le restanti zone seppur in contesto di ampio soleggiamento.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo della nuvolosità alta e sottile che sarà in transito, in particolare sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in aumento su tutte le regioni sia nei valori massimi che minimi, più accentuato sulle due isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali tirreniche.
VENTI:
deboli meridionali sulle regioni di ponente, con locali rinforzi sulla Sardegna e sulle aree tirreniche; deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Mar Ligure, il Tirreno centro-occidentale e lo Stretto di Sicilia settentrionale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER SABATO 03 SETTEMBRE 2011
nuvolosità consistente sulle regioni alpine e prealpine, in particolare quelle occidentali, con rovesci sparsi e temporali; tempo invece dominato ancora da estese velature, con maggiori locali addensamenti sulla Sardegna; sereno sulla Sicilia.

TENDENZA PER DOMENICA 04 SETTEMBRE 2011
deciso peggioramento al centro ed al nord dalle prime ore della giornata con piogge diffuse e locali temporali che tenderanno ad interessare temporaneamente le regioni meridionali dal pomeriggio quando si intensificheranno anche i fenomeni sull'arco alpino.

Protezione Civile

Commenti