Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PREVISIONI METEO DAL 30 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2011

30 settembre 2011 - Venti: localmente forti da nord-est su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari. Mari: localmente molto mossi lo Ionio ed il Canale d’Otranto, con attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio.
SITUAZIONE
una vasta area anticiclonica staziona sull’Europa centrale ed assicura tempo stabile e soleggiato anche sulle nostre regioni centro-settentrionali, con temperature superiori alle medie stagionali. Una circolazione ciclonica è invece presente sulle coste del nord-Africa e determina una residua instabilità sulle due isole maggiori e sui settori ionici meridionali. Nei prossime tre giorni si prevede il consolidamento della struttura anticiclonica, seppur con lento moto retrogrado verso l’Europa occidentale, con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni italiane e con tendenza ad ulteriore lieve aumento dei valori massimi di temperatura, specie sul centro-nord.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle aree alpine occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo poche nubi in transito nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi.
SUD E SICILIA:
locali addensamenti sulla Sicilia, che potrà dare luogo ancora a residui occasionali rovesci ma in miglioramento; poco nuvoloso altrove con addensamenti pomeridiani sui rilievi calabri.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
localmente forti da nord-est su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari; deboli o moderati settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
localmente molto mossi lo Ionio ed il Canale d’Otranto, con attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio; poco mosso sotto costa il Tirreno e il Mar di Sardegna; mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER SABATO 01 OTTOBRE 2011
NORD:
sereno o poco nuvoloso; isolati addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
locali addensamenti pomeridiani sull'Appennino calabro e sulla Sicilia occidentale con occasionali rovesci pomeridiani; bello e soleggiato sulle restanti regioni.
TEMPERATURE:
in aumento, specie le massime al centro-nord.
VENTI:
deboli dai quadranti settentrionali.
MARI:
mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio ed il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 02 OTTOBRE 2011
soleggiato su tutta la Penisola, salvo qualche addensamento sulle coste ioniche, accompagnato da fenomeni isolati ma in rapido miglioramento.

TENDENZA PER LUNEDI 03 OTTOBRE 2011
stabile e soleggiato su tutto il territorio nazionale.

Protezione Civile

Commenti