Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TAORMINA, INAUGURATA LA FESTA DELLA DESTRA

Taormina 08/09/2011. La riforma della legge elettorale, il diritto alla giustizia e ai servizi sociali, le legge sul mutuo sociale, l’introduzione su reato di omicidio stradale. Sono alcuni dei temi all’ordine del giorno ei lavori de la II festa annuale de La Destra, che si è aperta oggi pomeriggio nella Villa comunale di Messina. I lavori sono stati aperti dal segretario nazionale del partito, Francesco Storace, da quello regionale, Gino Ioppolo, e dal presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto.
“Vogliamo porre una grande attenzione verso le politiche sociali – ha detto Storace – che per il cittadino hanno una maggiore rilevanza rispetto a quelle finanziarie. Il nostro impegno politico è volta anche a riequilibrare il rapporto tra Centro e periferia, che è assolutamente penalizzante per quest’ultima”.

“La Sicilia deve riappropriarsi delle proprie prerogative statutarie – ha aggiunto Nello Musumeci, sottosegretario di Stato alle Politiche sociali -, non per una sterile rivendicazione ma per programmare e attuare uno sviluppo concreto per le nuove generazioni”.
Un folto pubblico ha seguito on partecipazione i due incontri in programma. Sul primo, “La politica e l’etica: diavolo e acquasanta?, si sono confrontati, moderati dal giornalista Daniele Lo Porto, il sottosegretario Carlo Giovanardi, Matilde Leonardi, presidente dell’Osservatorio disabilità, e l’avvocato Enzo Vitale, esponente de La Destra.

“Riaggregare la Destra. Se non ora quando?” è stato il tema sul quale sono intervenuti i parlamentari Silvano Moffa, Fabio Rampelli, Pasquale Viespoli e Nello Musumeci.

Domani, venerdì, alle 10,30, sempre nella Villa comunale, Francesco Storace presenterà con una conferenza stampa la proposta di legge sull’omicidio stradale. Alle 19,30 incontro su “Lavoratori e imprese: la partecipazione sarebbe utopia?” con Luigi Sbarra della Cisl, Marcello De Angelis, direttore del Secolo d’Italia, Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, Roberto Buonasorte (La Destra).
Alle 19,30 incontro “Quale centrodestra per tornare a vincere’”, con Angelino Alfano, Saverio Romano, Adolfo Urso e Francesco Storace.

Il programma completo e aggiornato su www.italiainmovimento.info

Commenti