Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ACIREALE: OMAGGIO A RINO NICOLOSI, PRESIDENTE DELLA REGIONE

Alle 10.30 cerimonia d’intitolazione del Centro Convegni dell’Ospedale S. Marta e S Venera. Sveleranno la targa la signora Nicolosi e il presidente Lombardo. Presente l’assessore Russo
ACIREALE (Ct), 08/10/2011 - Lunedì 10 ottobre, alle ore 10.30, il Centro Convegni del presidio ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, verrà intitolato all’on. Rino Nicolosi, “Presidente della Regione.
Protagonista della storia di riscatto della Sicilia ed interprete delle speranze della comunità acese”.

«Con questa intitolazione - afferma il commissario straordinario dell’Asp Catania Gaetano Sirna - vogliamo ricordare l’on. Rino Nicolosi, che fu certamente un protagonista indiscusso della storia siciliana, ma che fu soprattutto un interprete lungimirante delle speranze della comunità acese: l’Ospedale, infatti, è un risultato tangibile di questo suo impegno per la città».

Dopo il saluto di Sirna, il programma prevede lo svelamento della targa per mano della signora Maddalena Nicolosi e di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana. Successivamente S.E. mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, benedirà i locali. Alle ore 11.30, presso l’aula “A”, verrà commemorata la figura dell’on. Nicolosi. In programma gli interventi di Giuseppe Calaciura, già direttore generale dell’Asp Catania e promotore dell’iniziativa; di Nino Garozzo, sindaco di Acireale; di Massimo Russo, assessore regionale alla Sanità; di S.E. mons. Pio Vigo, arcivescovo, vescovo emerito di Acireale.

Alle ore 12.15 concluderà i lavori il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo.

«Rino Nicolosi era un uomo di ampie vedute - afferma Calaciura - è stato un grande uomo, appassionato della vita, che ha saputo rendere ragione della sua speranza e delle sue responsabilità. Una personalità di spicco per la sua terra, e in particolar modo per la sua Acireale, per la quale ha promosso una stagione di modernizzazione e di crescita in ogni ambito e sfera».

Commenti