Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ATO RIFIUTI: ATTIVATA LA PROCEDURA 'RISTRETTA' PER RIPIANARE I DEBITI

Palermo, 20 ott 2011 - La Regione Siciliana, dopo l'infruttuoso esperimento della procedura aperta, ha gia' attivato la procedura ristretta per assicurare, con propria garanzia decennale, il ripianamento dei debiti accumulati dagli Ato rifiuti nel periodo 2004-2010. "Le banche non hanno aderito al progetto di recupero crediti - ha detto il dirigente generale Enzo Emanuele - pertanto siamo passati direttamente alla fase della negoziazione.
Abbiamo attivato diretti contatti con dieci delle maggiori banche italiane ed europee, in modo da definire l'intera operazione nel piu' breve tempo possibile".

La situazione e' seguita con la massima attenzione dagli uffici regionali, che si sono mobilitati per dotare gli enti locali della disponibilita' di quelle risorse economiche necessarie per superare la situazione di emergenza finanziaria in cui versa il settore.

Commenti