Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GEOLOGI: ACCOLTO IL RICORSO DELL’ORDINE REGIONALE, REGOLARI LE ELEZIONI DEL 2009

Siracusa 17-10-2011 - “Il Consiglio dell’Ordine in carica e quello precedente hanno sempre operato nella legalità e questa sentenza ce ne dà ulteriormente atto”. Esprime grande soddisfazione Emanuele Doria, presidente dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia, appena appreso che la Corte d’Appello ha riformato la sentenza di primo grado del Tribunale di Palermo, affermando la piena legittimità delle operazioni di voto per l’elezione del Consiglio attualmente in carica.
“Abbiamo continuato a lavorare con serenità, nonostante i continui attacchi al limite della diffamazione, in attesa del pronunciamento della Corte –ha detto Doria-, confidando sulla positiva conclusione della vicenda. Ci avviamo alla prosecuzione del nostro mandato con l’entusiasmo di sempre e con lo spirito di abnegazione che ci ha sempre contraddistinto nell’operato a favore della categoria che siamo stati chiamati a rappresentare. Ringrazio tutti i colleghi che –ha concluso il presidente-, durante lo svolgimento della vicenda giudiziaria, non hanno fatto venire meno la loro fiducia e il sostegno nei confronti dell’intero Consiglio”.

Commenti