Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

IL 1° SLALOM CITTA’ DI SERRADIFALCO RINVIATO A NUOVA DATA

La decisione ufficiale assunta a malincuore nella giornata odierna da Asd Palatinus Motorsport e Comitato Acsi Sicilia
Capo d’Orlando, 19 ottobre – Il 1° Slalom Città di Serradifalco, in programma questo fine settimana nel comune conosciuto per il suo passato “speso” tra le miniere di zolfo a 25 km da Caltanissetta, non si disputerà. Almeno non si farà nella data prevista dal calendario ufficiale relativo al Campionato siciliano Acsi Slalom 2011, ossia tra sabato 22 e domenica 23 ottobre. A darne in giornata l’annuncio, con vivo rammarico, sono stati Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando e Comitato regionale Acsi Sicilia, vale a dire i due enti promotori, da due stagioni, della fortunata serie automobilistica siciliana, della quale lo Slalom Città di Serradifalco avrebbe rappresentato l’undicesimo appuntamento stagionale.
Ad annunciare il rinvio a data da destinarsi della competizione è altresì stato il Serradifalco Team Racing, associazione che in questa occasione ha collaborato Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia nelle fasi preliminari dell’organizzazione della gara.
I motivi di tale inopportuna defezione, chiaramente non dipendenti dalla volontà degli organizzatori (che anzi si sono prodigati con grande slancio fino all’ultimo momento per consentire la regolare disputa dello slalom nella data prevista dal calendario) sono da ricercarsi in un veto posto dalla sede centrale del Coni, Comitato olimpico nazionale italiano.

A ciò è seguito un diniego, da parte della competente Prefettura, nel concedere il nulla osta necessario alla disputa della gara stessa, per documentazione “incompleta”.
Il Serradifalco Team Racing, nella persona del suo presidente Leonardo Agnello, ha comunque voluto esprimere “un grande e doveroso ringraziamento nei confronti del presidente provinciale per il Coni di Caltanissetta, dott. Giuseppe Iacono, il quale, molto sportivamente, ha profuso il massimo impegno affinché la documentazione di gara fosse regolarmente completata”.

Asd Palatinus Motorsport e Acsi Sicilia intendono infine “sconfessare” quelle persone che, nella giornata di ieri, martedì 18 ottobre, hanno preventivamente divulgato in maniera del tutto arbitraria, ad alcuni organi d’informazione regionali, notizie non ufficiali e non concordate relative al suddetto rinvio a nuova data del 1° Slalom Città di Serradifalco, del quale, ribadiamo, si è avuta ufficialità solamente nella giornata odierna, mercoledì 19 ottobre.

ufficio stampa asd palatinus
flavio lipani

Commenti