Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

EMERGENZA LAMPEDUSA: L'ARS APPROVA NORMA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DELL'ISOLA

Palermo, 18 ott. 2011 - L'Assemblea regionale siciliana ha approvato questa sera un emendamento del governo al disegno di legge su "Promozione della lingua dei segni", riguardante "l'emergenza Lampedusa". Il testo prevede che all'articolo 60 "Aiuti all'investimento" della legge regionale n. 32 del 2000 e' aggiunto il seguente comma:
"Al fine di favorire il superamento della grave situazione di emergenza economico sociale, causata dall'eccezionale afflusso di migranti provenienti dai Paesi del Nord Africa, nelle Isole di Lampedusa e Linosa (AG), il fondo di cui al presente articolo eroghera' altresi' agevolazioni in favore delle piccole e medie imprese, ivi comprese le microimprese, aventi sede legale o operativa, da almeno sei mesi antecedenti al 16 giugno 2011, presso il Comune di Lampedusa e Linosa".

"Con questa norma - spiega l'assessore regionale Gianmaria Sparma, che ha coordinato l'ufficio della Giunta per l'emergenza Lampedusa - i regimi di aiuto alle imprese previsti dal fondo regionale per il commercio, sono estesi alle attivita' imprenditoriali delle isole Pelagie in grave crisi economica dal febbraio 2011 a causa dell'emergenza migranti. Voglio ringraziare, per la sensibilita' mostrata, il presidente Lombardo, il collega Venturi, il presidente dell'Assemblea Cascio, i capigruppo e tutti i parlamentari regionali della deputazione di Agrigento".

Con successivo decreto dell'assessore regionale delle Attivita' produttive, si provvedera' a definire i requisiti e le modalita' per l'accesso a tali agevolazioni.

vorl/sl

182103 Ott 11 NNNN

Commenti