Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

INGANNO PADANO: FACEBOOK SI SCUSA MA RESTA ANCORA OSCURATO

18/10/2011 - “Il gruppo ‘Inganno Padano. La vera storia della Lega Nord’ di Fabio Bonasera e Davide Romano non è stato rimosso, non era visibile a causa di un problema tecnico. È stato ripristinato ed è ora tornato visibile”. Questa la risposta data, via mail, dall’ufficio stampa in Italia di Facebook ai giornalisti Fabio Bonasera e Davide Romano in merito alla scomparsa della pagina relativa al gruppo sul loro libro.
Una risposta giunta dopo il coro di proteste levatosi sulla rete, ma non solo, che tuttavia lascia più di un dubbio. Soprattutto perché, a dispetto di quanto sostengono in casa Facebook, il gruppo continua a rimanere inaccessibile. A meno che – cosa davvero improbabile - non si conosca l’indirizzo preciso: http://www.facebook.com/group.php?gid=153925891295348. E, accedendovi, si scopre che sono stati cancellati tutti i contatti di chi vi aveva aderito. Interpellato nuovamente, questa volta l’ufficio stampa del social network ha preferito tacere.

Commenti