Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO: GIORNATA DEL VOLONTARIATO A PALAZZO D’AMICO

Milazzo (Me), 04 /10/2011 - Sabato 8 ottobre, dalle ore 16.30, presso il Palazzo D’Amico di Milazzo, è in programma la II Giornata del Volontariato, promossa dalle associazioni del Coordi-namento Locale di Comunità (CLC) del Distretto socio-sanitario D 27 e della zona tirrenica e dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in collaborazione con il Comune di Milazzo.

“La Giornata intende essere un’occasione di riflessione sullo stato di attuazione delle politiche so-ciali e sul ruolo svolto dal volontariato e dal terzo settore”, affermano il docente universitario Anto-nino Mantineo, presidente del Centro Servizi per il Volontariato, e Nuccia Formica (associazione Avulss), referente del CLC del Distretto D 27, oltre che componente del Direttivo Cesv.

Per l’occasione, sarà presentata l’indagine condotta dal Cesv Messina – ovvero il volume “Politiche Sociali e Cultura della Solidarietà. Un'indagine sul ruolo del volontariato nei distretti socio sanita-ri della Provincia di Messina”, a cura del docente Antonino Anastasi (facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina) - sul ruolo del volontariato nella programmazione dei piani sociali di zona, “che rappresenta uno strumento utile per conoscere meglio le caratteristiche dei volontari che operano nei nostri territori e come essi si relazionano con le istituzioni e la comunità locale”, ag-giunge il presidente del Cesv.
Ai lavori interverranno il sindaco Carmelo Pino, l’assessore alla Famiglia, Massimo D’Amore e il presidente del Comitato dei sindaci del distretto sanitario D27, Matteo Sciotto.
All’interno di palazzo D’Amico verrà allestito uno spazio di promozione e sensibilizzazione, a cura delle associazioni di volontariato del Coordinamento Locale di Comunità.

Commenti