Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MILAZZO: GIORNATA DEL VOLONTARIATO A PALAZZO D’AMICO

Milazzo (Me), 04 /10/2011 - Sabato 8 ottobre, dalle ore 16.30, presso il Palazzo D’Amico di Milazzo, è in programma la II Giornata del Volontariato, promossa dalle associazioni del Coordi-namento Locale di Comunità (CLC) del Distretto socio-sanitario D 27 e della zona tirrenica e dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in collaborazione con il Comune di Milazzo.

“La Giornata intende essere un’occasione di riflessione sullo stato di attuazione delle politiche so-ciali e sul ruolo svolto dal volontariato e dal terzo settore”, affermano il docente universitario Anto-nino Mantineo, presidente del Centro Servizi per il Volontariato, e Nuccia Formica (associazione Avulss), referente del CLC del Distretto D 27, oltre che componente del Direttivo Cesv.

Per l’occasione, sarà presentata l’indagine condotta dal Cesv Messina – ovvero il volume “Politiche Sociali e Cultura della Solidarietà. Un'indagine sul ruolo del volontariato nei distretti socio sanita-ri della Provincia di Messina”, a cura del docente Antonino Anastasi (facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina) - sul ruolo del volontariato nella programmazione dei piani sociali di zona, “che rappresenta uno strumento utile per conoscere meglio le caratteristiche dei volontari che operano nei nostri territori e come essi si relazionano con le istituzioni e la comunità locale”, ag-giunge il presidente del Cesv.
Ai lavori interverranno il sindaco Carmelo Pino, l’assessore alla Famiglia, Massimo D’Amore e il presidente del Comitato dei sindaci del distretto sanitario D27, Matteo Sciotto.
All’interno di palazzo D’Amico verrà allestito uno spazio di promozione e sensibilizzazione, a cura delle associazioni di volontariato del Coordinamento Locale di Comunità.

Commenti