Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PONTE SULLO STRETTO: LA DECISIONE DOVRA' ESSERE ITALIANA

BRUXELLES, 19 ott. 2011 - La lista dei progetti selezionati per il collegamento dei nodi principali della rete dei trasporti, inserisce il collegamento Napoli-Palermo all'interno del nuovo corridoio cinque. Le tratte indicate sono la Napoli-Reggio Calabria e la Messina-Palermo.
I collegamenti Sicilia-La valletta saranno garantiti dalla rete di collegamenti portuali. Il documento non dice nulla del Ponte sullo Stretto.

"Non prevedere il finanziamento del ponte sullo stretto e' certamente una ferita nella rete. Ma la decisione sul sistema di collegamento da utilizzare per collegare Sicilia e Calabria - via mare o attraverso il ponte - spetta alle autorita' italiane".
Il commissario europeo ai trasporti, Johannes Hahn, non ha dubbi sulle scelte prese dalla Commissione: "La Sicilia doveva essere collegata. E' una questione di logica e di numeri. Palermo e' una area metropolitana. I dati sono inequivocabili."

La lista dei progetti selezionati per il collegamento dei nodi principali della rete dei trasporti, inserisce il collegamento Napoli-Palermo all'interno del nuovo corridoio cinque.

Le tratte indicate sono la Napoli-Reggio Calabria e la Messina-Palermo. I collegamenti Sicilia-La valletta saranno garantiti dalla rete di collegamenti portuali. Il documento non dice nulla del Ponte sullo Stretto.

Commenti