Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PREVISIONI METEO DAL 21 AL 24 OTTOBRE 2011

21 ottobre 2011 - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte, sulle regioni meridionali, specie sul versante tirrenico. Venti: forti dai quadranti settentrionali, su Sardegna, sulla Liguria, sulle regioni centro-settentrionali adriatiche e su Umbria, Toscana e Lazio settentrionale, in attenuazione nel pomeriggio.

SITUAZIONE
un sistema frontale a carattere freddo ha raggiunto il Mediterraneo centrale e le regioni meridionali italiane producendo ancora condizioni di maltempo con precipitazioni temporalesche di forte intensità specie tra Sicilia, Calabria e Puglia, in miglioramento tra il pomeriggio e la sera. Domani, la saccatura collegata al fronte freddo, tenderà a chiudersi in cut-off sull’Adriatico settentrionale, in tale contesto permarranno condizioni di locale instabilità sulle regioni centrali, mentre nuovi fenomeni temporaleschi arriveranno sull’area ionica. Domenica spiccata variabilità sul medio Adriatico e sulle estreme regioni meridionali con piogge e temporali sparsi. Lunedì una nuova saccatura atlantica produrrà un graduale peggioramento iniziando dalle due isole maggiori e dal Nord Ovest.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, con residui addensamenti sulla Romagna ove sarà possibile qualche debole pioggia sino al mattino.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso su Marche ed Abruzzo con addensamenti compatti associati a rovesci sparsi o isolati temporali in esaurimento dal pomeriggio. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni del centro con sporadiche precipitazioni.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale
su Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, specie sul versante tirrenico. Tendenza a miglioramento dalla sera con qualche parziale schiarita.
TEMPERATURE:
in diminuzione.
VENTI:
venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sulle coste adriatiche e sui rilievi appenninici compresi tra Toscana, Umbria e Marche.
MARI:
mari da mossi a localmente molto mossi, specie i bacini occidentali.

TENDENZA PER SABATO 22 OTTOBRE 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sui settori alpini associati a sporadici rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso sulla Toscana. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti a tratti consistenti associati a locali piogge o rovesci in esaurimento dalla sera.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso con addensamenti sparsi associati a locali rovesci od occasionali temporali, specie sui settori ionici. Tendenza a miglioramento dalla sera.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime, in diminuzione le minime.
VENTI:
in genere dai quadranti settentrionali, deboli o moderati.
MARI:
inizialmente mossi con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA PER DOMENICA 23 OTTOBRE 2011
addensamenti sparsi sul medio versante adriatico, sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori associati a locali rovesci; tendenza a miglioramento dalla serata. Da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Paese.

TENDENZA PER LUNEDI 24 OTTOBRE 2011
addensamenti sparsi, anche consistenti, sulle zone costiere adriatiche e nel corso della giornata anche su Sicilia e Sardegna con piogge sparse a prevalente carattere di rovescio, più intensi durante la seconda parte della giornata sulle due isole maggiori. Poco nuvoloso sulle restati regioni salvo addensamenti sui rilievi di confine occidentali con associati locali rovesci. Tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore di nord-ovest e su tutta l'area alpina e prealpina.

Protezione Civile

Commenti