Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

UE, CORE NETWORK EUROPEO: MA DEL PONTE SULLO STRETTO NON DICE NIENTE

Bruxelles, 19/10/2011 - Non e' ancora iniziata la conferenza stampa del Commissario europeo ai Trasporti, Johannes Hahn, ma, ai giornalisti, nella sala stampa della Commissione europea, a Bruxelles, e' gia' stata distribuita la mappa del "core network" che colleghera' i punti di snodo della rete di trasporto europea.
Il vecchio tracciato del Corridoio 1 e' rimasto in vigore.Sicilia e Calabria rimangono nella rete primaria. Grazie ai dati formiti dalle Regione e dal Governo italiano, il tracciato e' stato modificato e adesso il corridoio comprende le tre aree metropolitane siciliane: Messina, Catania e Palermo.

La lista dei progetti selezionati per il collegamento dei nodi principali della rete dei trasporti, inserisce il collegamento Napoli-Palermo all'interno del nuovo corridoio cinque. Le tratte indicate sono la Napoli-Reggio Calabria e la Messina-Palermo. I collegamenti Sicilia-La valletta saranno garantiti dalla rete di collegamenti portuali. Il documento non dice nulla del Ponte sullo Stretto di Messina.

Il collegamento tra Napoli e Palermo e' stato incluso nel core network della rete europea dei trasporti. La nota ufficiale distribuita in sala stampa, a Bruxelles, conferma le indiscrezioni della scorsa settimana.

"Palermo - e' scritto nel documento che elenca i collegamenti di ogni nazione - e' una Grande area urbana (LUZ - large urban zone - secondo la nomenclatura statistica europea) di oltre un milione di abitanti e quindi e' un nodo che deve essere incluso e connesso".

"La Sicilia garantisce anche collegamenti piu' diretti per Malta e quindi questo collegamento e' incluso nel corridoio Helsinky - La Valletta".

Commenti