Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

XXI CONGRESSO AIGA: OGGI SI VOTA PER LA NUOVA LEADERSHIP, TRE I CANDIDATI IN LIZZA

“Soltanto coniugando il numero programmato a Giurisprudenza con una maggiore serietà nello svolgimento della pratica forense, potremo garantire alla società avvocati realmente qualificati, e che non ritengano la professione un ripiego”

Catania, 23/10/2011 - Si avvia alla conclusione il XXI congresso nazionale dell’Aiga, l’Associazione italiana dei giovani avvocati: prima due giorni di dibattiti con esponenti del mondo politico, della magistratura e delle professioni, a partire da giovedì 20 e domani, domenica 23, l’elezione del nuovo Presidente.
Tre i candidati in lizza per succedere al Leader uscente Giuseppe Sileci: Maria Paola Mastropieri del foro di Biella, Antonio Volanti (Roma) e Dario Greco (Palermo), che hanno presentato ai delegati le loro proposte in vista delle votazioni di domattina.

Per Mastropieri, sarebbe utile “un sistema di agevolazioni fiscali e norme che incentivino i giovani ad aggregarsi in studi legali più moderni ed efficienti, organizzati anche in forma societaria, con minori limitazioni alla pubblicità, ma senza soci di puro capitale non iscritti a ordini o collegi”.

Il programma di Volanti prevede che l’Aiga possa “dialogare con le imprese, affinché individuino nell’avvocato colui che offre soluzioni di business, riconquistando al contempo soluzioni di legalità”.
Infine, Greco sostiene che “soltanto coniugando il numero programmato alla facoltà di Giurisprudenza con una maggiore serietà nello svolgimento della pratica forense, potremo garantire alla società futura generazioni di avvocati realmente qualificate, e che non ritengano la professione come un ripiego”.

Commenti