Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“I COMUNI DELLA PROVINCIA DI MESSINA NEL PATTO DEI SINDACI”: L’INIZIATIVA DELLA UE PER LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA ED AMBIENTALE.

MESSINA, 17/11/2011 - Giovedì 24 novembre 2011, alle ore 9,30, nel Salone degli Specchi della Provincia regionale si svolgerà la conferenza: “I Comuni della provincia di Messina nel Patto dei sindaci” organizzata in collaborazione con l'Unione delle Province d'Italia (U.P.I.) e l'Associazione per la Cooperazione Transnazionale Locale ed Europea “TECLA”.




Al meeting interverranno: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il responsabile UPI-TECLA Europa Bruxelles e Covenant Coordinator per l'Unione Province d'Italia, Ginevra Del Vecchio; il referente Covenant of Mayors Office di Bruxelles (in videoconferenza), Frédéric Boyer; il rappresentante di Confindustria nel Comitato Economico e Sociale Europeo, Antonello Pezzini; il direttore dell'APEM - Agenzia per l'Energia Messina, Nicola Brianti e l’assessore all'Ambiente della Provincia di Teramo, Francesco Marconi.

Nel corso della conferenza verranno illustrati ai sindaci dei Comuni del territorio di riferimento gli impegni che discendono dalla sottoscrizione del Patto dei sindaci per l'energia, l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per la sostenibilità energetica e ambientale, nell'ambito della quale la Provincia regionale di Messina è stata riconosciuta ufficialmente “Struttura di Supporto” nei confronti delle Municipalità che aderiscono al Patto.





Comunicato Stampa n° 1264 del 17/11/2011



RECUPERATORI RIFIUTI: RETTIFICA ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE PER UNA DITTA OPERANTE IN PROVINCIA DI MESSINA.





Il 5° Dipartimento 1° Ufficio dirigenziale “Politiche energetiche e Tutela dell’Ambiente” della Provincia regionale, ha provveduto ad emanare la determinazione dirigenziale n. 106 del 04 novembre 2011 riguardante la rettifica della determinazione dirigenziale n. 10 del 03.02.2011 con la quale la ditta “Samotedil s.n.c.”, è stata iscritta al registro provinciale recuperatori rifiuti per l’esercizio dell’attività di messa in riserva R13 nell’impianto ubicato in Contrada Ponte del Comune di Patti.

La rettifica riguarda il codice fiscale della società.



Per ulteriori informazioni consultare la relativa determinazione sul sito dell’Ufficio Stampa www.quadernidelvaldemone.it





Comunicato Stampa n° 1265 del 17/11/2011



STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI PALAZZO DEI LEONI: ASSEGNATE NUOVE COMPETENZE ALL’UFFICIO “GABINETTO DEL PRESIDENTE” E RIMODULATI GLI INCARICHI DIRIGENZIALI.





La Provincia regionale ha proceduto a rimodulare le competenze dell’Ufficio di Gabinetto di Presidenza e gli incarichi dirigenziali:

1. con determinazione presidenziale n. 238 dell’8 novembre 2011, si è proceduto a trasferire all’Ufficio “Gabinetto del Presidente” la competenza sugli atti afferenti le UU.OO. “Promozione attività turistiche”, “Manifestazioni turistiche e Pro Loco” e “Alberghi e statistica di settore” dell’Ufficio dirigenziale “Turismo” incardinato al 4° Dipartimento.

2. con determinazione presidenziale n. 239 dell’11 novembre 2011, si è proceduto alla rimodulazione degli incarichi dirigenziali a seguito della deliberazione di Giunta provinciale n. 222 del 10/11/11 avente ad oggetto: “Modifica alla deliberazione di Giunta n. 115 dell’11/10/11”.

Le attribuzioni delle competenze ai dirigenti risulta così articolata:

· Affari generali e istituzionali, legali, politiche culturali: Annamaria Tripodo;

· Politiche sociali, sport e attività produttive: Gabriele Schifilliti;

· Servizi alle persone: Agostino Amato;

· Ragioneria generale e Gestione risorse umane: Antonino Calabrò;

· Protezione civile e difesa suolo: Giuseppe Celi;

· Pianificazione strategica e Mobilità: Francesco Alibrandi;

· Innovazione e Sistemi tecnologici: Armando Cappadonia;

· Viabilità II Distretto: Benedetto Sidoti Pinto;

· Realizzazione e manutenzione edifici scolastici: Vincenzo Carditello;

· Valorizzazione patrimonio immobiliare: Vincenzo Gitto;

· Politiche energetiche e Tutela dell’Ambiente: Carolina Musumeci;

· Agricoltura, Parchi e Riserve: Silvana Schachter.



La durata dei conferimenti è fissata in due anni, salva l’entrata in vigore a regime della nuova struttura organizzativa dell’Ente.



Le determinazioni presidenziali in oggetto possono essere consultate sul sito dell’Ufficio Stampa www.quadernidelvaldemone.it

Commenti