Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA 'FAUNA DEI NEBRODI TRA IMMAGINI ED EMOZIONI' A S. STEFANO DI CAMASTRA

Santo Stefano di Camastra (Me), 11/11/2011 - L'Associazione Naturalistica I Nebrodi organizza, con il patrocinio dell'Ente Parco dei Nebrodi, dell'Assessorato al Turismo e del Comune di Santo Stefano di Camastra, la mostra fotografica denominata "La fauna dei Nebrodi tra immagini ed emozioni”.
Saranno presentate oltre 60 immagini di numerosi animali che vivono all'interno del Parco, ripresi spesso con pazienti e lunghi appostamenti che hanno permesso di coglierli all'interno dei loro habitat naturali. La mostra si svolgerà nel Comune di Santo Stefano di Camastra, a Palazzo Trabia, sarà inaugurata Sabato 19 Novembre alle ore 11 e rimarrà esposta dal 19 al 26 Novembre.
L'inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del Dott Antonino Ferro, Commissario Straordinario dell'Ente Parco dei Nebrodi, del Prof. Maurizio Sarà, del Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università di Palermo e del Dott. Giampiero Sammuri, Presidente Nazionale di Federparchi.

Commenti