Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LOMBARDO & C.: "BUON LAVORO A MONTI, CANCELLIERI OTTIMA SCELTA"

Palermo, 16 nov. 2011 - "In questo momento il presidente del Consiglio Mario Monti ha bisogno del pieno sostegno di tutti gli italiani. Il profilo della nuova compagine governativa e' molto alto. Esistono tutte le premesse per superare questa delicata fase per il paese, che sta attraversando un momento drammatico". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
Nell'inviare gli auguri di un proficuo lavoro al premier Mario Monti e alla nuova compagine del governo nazionale, Lombardo ha voluto anche sottolineare il valore della scelta strategica compiuta nell'individuare il nuovo responsabile del Viminale: "Al neo ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri - afferma Lombardo - invio i sensi della mia stima e le congratulazioni per il nuovo prestigioso incarico.

Sono certo sapra' confermare l'altissimo senso delle istituzioni mostrato in ogni esperienza precedente, valore sempre coniugato con un altissimo profilo professionale. In questa nuov a compag ine governativa il ministro porta in dote quel prezioso contributo, dimostrato in tanti e delicati frangenti, anche in Sicilia, dalla gestione commissariale del Teatro Bellini di Catania alla guida della commissione per il piano rifiuti in Sicilia".

"Aver introdotto il concetto di coesione nella denominazione di un dicastero e' segno di una precisa volonta' politica e tecnica che va nella giusta direzione: rendere omogenei i territori del nostro paese, per una dinamica sempre piu' competitiva e moderna in linea con le prospettive del federalismo. Questo principio e' ancora piu' rafforzato dal fatto che quel ministero sia affidato ad una personalita' di grandissimo prestigio internazionale, quale Fabrizio Barca". Lo dichiara il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.

"La nomina di Fabrizio Barca a ministro della Coesione territoriale e' una ulteriore espressione della qualita' della compagine governativa messa in campo dal Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Della sua lunga attivita' accademica e scientifica basti ricordare gli studi sullo sviluppo economico italiano e la particolare attenzione per le politiche territoriali di sviluppo, condotte sia in Italia che all'estero. Convinto sostenitore delle ragioni del Mezzogiorno sapra' certamente cogliere le richieste che provengono dal sud del Paese per un suo pieno e definitivo inserimento nello sviluppo dell'Italia. Gli auguro di poter conseguire in questo nuovo incarico i brillanti risultati che ha, fino ad ora, raggiunto in altri campi". Questi gli auguri dell'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, al neo ministro Fabrizio Barca.

Commenti