Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA: ANEDDOTI E SUGGERIMENTI CHE SALVANO LA VITA

Il pilota di F1 ha tenuto una seguitissima lezione al Palazzo della Cultura di viale Boccetta nell'ambito del Sara Safe Factor, tour nelle superiori promosso da Sara Assicurazioni e ACI. A Messina 350 studenti a scuola di guida sicura da Andrea Montermini
Messina, 16 novembre 2011 – Si è svolta oggi la prima delle due tappe messinesi di Sara Safe Factor, domani alle 9 il secondo incontro al Liceo “Galilei” di Spadafora.
Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso tanti Gran Premi, ma anche vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.

Così il pilota di Formula 1 Andrea Montermini, campione italiano GT 2010 su Ferrari F430 e attuale leader di campionato internazionale GT Open su Ferrari 458 Italia, ha tenuto desta l'attenzione della platea di diciottenni che questa mattina ha gremito il Palazzo della Cultura di viale Boccetta per la tappa messinese del Sara Safe Factor 2011, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, in collaborazione con Automobile Club Messina e ACI Sport, “mette in pista” da sette anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole.

Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Ministero della Gioventù e vede affiancarsi quest'anno, come sponsor tecnico, la SEAT.
Oltre 350 studenti all'ultimo anno di numerosi istituti superiori della città e della provincia hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura, dimostrando il loro entusiasmo sulla pagina facebook del Sara Safe Factor, con cui hanno interagito in diretta inviando moltissimi messaggi.

In precedenza erano intervenuti il Presidente dell’Automobile Club Messina, ingegner Massimo Rinaldi, il Vice Presidente, ingegner Marco Messina, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dottoressa Francesca Manca, Annarita Ciollaro, della direzione marketing di Sara Assicurazioni e Rosario Giordano di ACI Sport, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri. Rinaldi e Messina si sono soffermati sul ruolo dell’AC cittadino di promotore di sport negli anni e molteplici impegni nel settore della sicurezza, sottolineando la centralità dell’Automobile Club per ogni utente della Strada, quale punto di riferimento e continua fonte di informazioni. Apprezzato anche l’intervento della D.ssa Francesca Manca dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che apprezzando i valori dello sport, ha ribadito il compito di formazione della scuola anche verso questo attuale e problematico argomento.

Montermini ha parlato a lungo con gli studenti che hanno fatto sentire al campione modenese il loro calore e la passione della città e della provincia verso il motor sport. Domande e risposte non solo dirette ma anche e soprattutto attraverso la pagina face book di Sara Safe Factor. –“E’ stata una platea bellissima – ha commentato Montermini alla fine dell’incontro – un incontro con ragazzi attenti ed interessati. Mi auguro che possano mettere in pratica quello che ci siamo detti e si ricordino che il rispetto delle regole è fondamentale. Ringrazio l’AC Messina ed i piloti locali che sono intervenuti a testimoniare come il Mondo delle corse sia fatto di regole precise, grazie alle quali si possono vivere emozioni uniche”-.

All mattinata al Palcultura, infatti, non sono mancati gli appoggi degli sportivi locali. A portare la testimonianza diretta il direttore della Scuderia Messina Racing Team Mauro Amendolia, appassionato pilota oltre DS meticoloso, ed il due volte tricolore Maurizio Messina, tr i navigatori di maggior spicco non solo a livello regionale. Proprio la Scuderia peloritana ha portato anche una Renault Clio da corsa per mostrare agli studenti la differenza tra una vettura stradale ed i tanti apparati di sicurezza che equipaggiano un’auto da competizione.
Forse non tutti sanno, infatti, che ben il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l'eccesso di velocità e la mancata precedenza.

Sarebbe sufficiente un po' più di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. E Messina non fa eccezione: nel 2009, ultimi dati reperibili, nella provincia si sono registrati 1.700 sinistri, con 37 morti (di cui 24 in condizioni meteorologiche favorevoli) e 2.607 feriti.
Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, dove è online un concorso legato al Sara Safe Factor che permette di cimentarsi su un percorso virtuale, migliorare le proprie abilità e sfidare gli amici per vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACISara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e un'auto SEAT Ibiza. Basta entrare su Facebook e cliccare “Mi Piace” nella pagina Sara Safe Factor, che ha già superato i 2.000 fans, oppure registrarsi sul sito www.sara.it.

Con questo progetto Sara e ACI vogliono concretamente contribuire a ridurre il numero dei sinistri: l'obiettivo è una diminuzione del 10% all'anno, in linea con le aspettative della Carta europea della sicurezza che Sara e ACI hanno sottoscritto. "Crediamo molto in questa iniziativa, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani, normalmente penalizzati dalle compagnie assicurative”, commenta Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni.

Commenti