Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: PROSEGUE LA PULIZIA DELLE CADITOIE, BUCCA CHIUDE LA POLEMICA SUI COSTI

Milazzo, 09/11/2011 - L’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Bucca ha comunicato che la pulizia delle caditoie sta proseguendo a pieno ritmo sotto la sorveglianza dei tecnici comunali. Nella prima fase sono state attenzionate le zone che presentano le maggiori criticità anche per evitare che si ripeta il fenomeno degli allagamenti di strade, negozi e cantinati in queste giornate di maltempo.

L’assessore ha poi voluto puntualizzare a proposito dei costi – che qualche consiglie-re ha ritenuto essere eccessivi rispetto ad altri comuni - che “l’intervento non ammon-ta a 100 euro a caditoia come affermato bensì a 46 euro. A tale somma deve aggiun-gersi infatti le spese per il trasporto in discarica e gli oneri di conferimento che però sono calcolati in maniera diversa.

Non entro nel merito di altri Comuni – prosegue Bucca – ma preciso che tutti i prezzi applicati sono desunti da prezzari ufficiali e co-munque prezzi medi applicati nella zona. E’ stato redatto un capitolato ad hoc sup-portato da perizie tecniche dopo un accurato monitoraggio e anche gli interventi av-vengono sotto il rigoroso controllo dei tecnici comunali”.

Al riguardo il sindaco Pino dichiara che trova riduttivo ed alquanto ridicolo la compa-razione di servizi che possono variare da comune a comune sulla base della qualità e di altri servizi aggiuntivi. Non voglio fare polemiche ma penso a quante griffe Gucci vediamo in circolazione, ma nella realtà quelle originali sono davvero poche!”.

Commenti