Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREVISIONI METEO DAL 15 AL 18 NOVEMBRE 2011

15 novembre 2011 - Visibilità: nebbie nelle ore notturne e del primo mattino, e nuovamente dopo il tramonto, sulla Pianura Padana centro-occidentale, in parte persistenti anche durante le ore diurne sul comparto piemontese orientale e sulla bassa Lombardia.

Temperature: in diminuzione nei valori minimi al meridione, localmente anche sensibile specie sulla Puglia, pressoché stazionarie al Centro-Nord, con valori minimi inferiori alla norma del periodo.
Venti: localmente forti da est/sud-est sulla Sardegna meridionale e da sud-est sulla Sicilia occidentale; localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; inizialmente molto mosso lo Ionio meridionale, con moto ondoso in graduale attenuazione.

SITUAZIONE
Sullo scenario Euroatlantico continua ad insistere una configurazione, con un anticiclone, presente sull’intero settore centrale e due depressioni, con caratteristiche differenti: ad est aria polare continentale, che scende fin sul Mediterraneo orientale; ad ovest, aria polare marittima sul Mediterraneo occidentale. Tra mercoledì e giovedì leggera flessione del campo anticiclonico sull’area mediterranea centrale, con infiltrazioni di correnti instabili sull’area ionica e sulla Sicilia provenienti dall’area balcanica e flussi perturbati sulla Sardegna provenienti dall’ area atlantica. Venerdì condizioni di instabilità sulle due isole maggiori e regioni tirreniche centro-settentrionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
tempo stabile, con soleggiamento diffuso sulle zone montane e pedemontane e con foschie dense e nebbie a tratti marcate sulla pianura padana, con particolare riferimento ai settori meridionali di Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
graduale aumento della nuvolosità sulla Sardegna, specie sul settore occidentale e su
quello meridionale. Nubi basse sulle zone costiere dei versanti sia tirrenico che adriatico. Sereno o poco nuvoloso sul resto del centro.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile in genere poco consistente, salvo addensamenti più compatti sulla
Sicilia, specie sul settore occidentale e meridionale.
TEMPERATURE:
generalmente stazionarie.
VENTI:
deboli o moderati da est sud-est sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche sulla Sicilia.
Deboli o moderati da nord sul salento e sulle coste ioniche. Deboli variabili sul resto del Paese.
MARI:
mossi lo Ionio, i canali tra le isole maggiori e il mar di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 16 NOVEMBRE 2011
NORD:
nebbie anche diffuse sulla pianura padana e sulle coste dell’Adriatico settentrionale. Sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo molto nuvoloso sull’isola, con rovesci isolati, che interesseranno più che altro le zone costiere, specie quelle meridionali. Nubi basse a tratti compatte sulle coste e nell'immediato entroterra di Marche e Abruzzo. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro.
SUD E SICILIA:
nuvolosità diffusa sulla Sicilia, con rovesci e isolati temporali sulle coste occidentali e meridionali dell'isola. Poche nubi sul sud peninsulare, salvo annuvolamenti per lo più innocui sulla Puglia e sulla Calabria ionica.
TEMPERATURE:
minime in aumento su Sardegna, Sicilia e meridione ionico. Stazionarie sia le minime che le massime sul resto del paese.
VENTI:
moderati dai quadranti orientali su Sardegna, Sicilia e meridione peninsulare. Deboli settentrionali o deboli variabili sul resto del paese, con tendenza a disporsi da nord-est ed a rinforzare sulla Liguria.
MARI:
mossi i mari attorno alle isole maggiori ed il Tirreno centro-meridionale settore ovest. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul mar Ligure e sul Tirreno centro-meridionale settore est.

TENDENZA PER GIOVEDI 17 NOVEMBRE 2011
nuvolosità variabile a tratti compatta sulle isole maggiori e sulla Calabria meridionale, con isolati rovesci. Tempo stabile e soleggiato sul resto del paese, sebbene con nebbie nottetempo e nelle prime ore del giorno sulla pianura padana e sulle coste adriatiche. Temperature stazionarie, ventilazione orientale in genere debole ma con rinforzi su Sardegna, Sicilia e coste ioniche. Mossi i mari intorno alle due isole, poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER VENERDI 18 NOVEMBRE 2011
ancora con rovesci sparsi nubi su Sardegna e Sicilia. Nubi in aumento anche sulle coste e nell'immediato entroterra di Liguria, Toscana e Lazio, con qualche isolata pioggia in arrivo per fine giornata. Tempo stabile sul resto del paese, ancora con nebbie, al mattinodopo il tramonto in pianura padana e sulle coste adriatiche. Temperature senza variazioni importanti, venti dai quadranti orientali deboli o moderati e mari da poco mossi a mossi.

Protezione Civile

Commenti