Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREVISIONI METEO DAL 16 AL 19 OTTOBRE 2011

16 ottobre 2011 - Venti forti da nord-nord-est sui settori adriatici settentrionali, sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali, con raffiche ad intensità di burrasca o burrasca forte specie sui settori adriatici meridionali, ionici e localmente su quelli tirrenici.


SITUAZIONE
un vasto promontorio sul vicino Atlantico si protende verso la penisola scandinava ed invia correnti nord orientali fredde dalla Siberia verso la nostra penisola. Tale configurazione è seguita da una saccatura con centro d’azione sulla Russia nord-occidentale che si estende verso la penisola balcanica. Detto scenario determina un miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali unitamente al una persistere di una intensa ventilazione. Domani e dopodomani situazione pressoché stabile con tendenza alla discesa verso la Francia per la giornata di mercoledì di un vortice con minimo a nord della penisola scandinava che determinerà un peggioramento del tempo sulle nostre regioni settentrionali e sul versante centrale tirrenico.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti a ridosso dei rilievi. Riduzioni della visibilità per foschie nottetempo sulle pianure.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di deboli passaggi nuvolosi.
SUD E SICILIA:
locali e residui addensamenti nuvolosi sulla Sicilia nord-orientale e sulla Calabria meridionale con associati locali e brevi piovaschi o rovesci in esaurimento la mattinata.
Poco nuvoloso sulle restanti zone.
TEMPERATURE:
in lieve generale aumento.
VENTI:
forti nord-nord-est sulle regioni meridionali, specie sulle zone ioniche. Deboli settentrionali al nord. Moderati dai quadranti orientali sul resto del Paese con rinforzi sulla Toscana, Marche ed Umbria.
MARI:
localmente agitati Ionio ed Adriatico meridionale, molto mossi Tirreno e Stretto di Sicilia; mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER LUNEDI 17 OTTOBRE 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con locali annuvolamenti sui rilievi. Riduzioni della visibilità per foschie nottetempo sulle pianure.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso per locali e moderati annuvolamenti sulla Sardegna orientale e sulle zone costiere tirreniche.
SUD E SICILIA:
cielo poco nuvoloso per moderati annuvolamenti sulle zone tirreniche e sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI: dai quadranti orientali, di debole intensità sulle regioni settentrionali, moderati sul resto del Paese con rinforzi fino a forti sulle regioni meridionali, specie sulle zone ioniche.
MARI:
localmente agitati lo Ionio e l’Adriatico meridionale; molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia; mossi i restanti bacini. Tendenza a generale attenuazione del moto ondoso.

TENDENZA PER MARTEDI 18 OTTOBRE 2011
irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche peninsulari, sulle alpi centro-occidentali, sulla Sardegna e Sulla Sicilia, con locali rovesci sulla Liguria. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.

TENDENZA PER MERCOLEDI 19 OTTOBRE 2011
irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche, con nubi in aumento e peggioramento delle condizioni del tempo sulle regioni, specie sul settore tra la Liguria ed alta Toscana. Schiarite parziali sul basso Piemonte e sull’Emilia Romagna. Poco nuvoloso sulle restanti.

Protezione Civile

Commenti