Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PROGETTO AFRODITE: PER UNA STORIA DOCUMENTALE DELLE ESPRESSIONI ARTISTICHE AD ACQUEDOLCI

Ad Acquedolci, la Culutra si arrichisce di nuovi progetti concreti e coinvolgenti. L'Associazione Culturale Mediterraneo è impegnata in un lavoro lungimirante di racolta informazioni (testi e immagini) e classificazione delle espressioni artistiche nel nostro territorio
Acquedolci (Me), 16/11/2011 - E' uno sforzo che coinvolge molte teste pensanti e molte associazioni che hanno operato e operano nel campo artistico.
Lo abbiamo chiamato progetto Afrodite, la dea della bellezza e dell'amore nella mitologia greca.
Come ben sapranno tutti, Alchimia della Bellezza (il progetto nato un anno e mezzo fa e che intende realizzare ad Acquedolci un Museo d'Arte Contemporane) non nasce dal nulla, ma è il naturale proseguimento di altri progetti artistici che lo hanno proceduto, realizzati da altre organizzazioni e si affianca ad altri che sono in corso per iniziativa delle diverse associazioni culturali presenti nella nostra città.

Il progetto Afrodite intende raccogliere attorno ad un ideale tavolo tutte le persone interessate alla conservazione della memoria storica di questo territorio. Schede sugli artisti, immagini, foto, video, notizie di mostre, ritagli di giornali, inviti e locandine di iniziative per la promozione dell'arte (come per es. Autunno d'Arte organizzata dalla Proloco oppure l'Estemporanea annuale organizzata dalla "San Giuseppe"), resoconti e relazioni, elenco di partecipanti e vincitori, performance e espressioni d'arte sono al centro dell'attenzione di questo progetto. E' un tentativo di salvare la memoria storica delle cratività in questo paese.

Ci sono persone, quelle che noi chiamiamo teste pensanti e sensibili all'arte, che ci stanno dando già una mano in forma volontaria ed i primi risultati si vedono già. Organizzeremo infatti una retrospettiva di sculture di Maurizio Petrolo, scomparso negli anni novanta; ed abbiamo recuperato immagini e schede sul murales della discesa della stazione ferroviaria risalente secondo una prima ricostruzione agli anni ottanta. E ci sono delle altre belle idee da mettere in pratica. In questo lavoro abbiamo già ottenuto l'impegno di persone serie come Roberto Gentile e Benedetto Ventura. E molte altre si stanno aggiungendo.

Un appello a tutti, quindi, per mettersi al lavoro cercando nei cassetti foto, ritagli di giornale, locandine e inviti, memoria di artisti e tutto ciò che possa essere utile a scrivere la storia dell'Arte ad Acquedolci.

Farid Adly

Commenti