Giornata internazionale delle disabilità: ciascuno di noi può fare la Sua parte

Una Giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della disabilità. Ciascuno di noi può fare la Sua parte per consegnare alle generazioni future una comunità che collabori all' integrazione e alla socializzazione della persona con disabilità, del caregiver e della famiglia tutta.  Messina, 3 Dicembre 25 - Giornata internazionale delle persone con disabilità. Si tratta di una giornata dedicata alla sensibilizzazione riguardo al tema della disabilità. Ciascuno di noi può fare la Sua parte per consegnare alle generazioni future una comunità che collabori all' integrazione e alla socializzazione della persona con disabilità, del caregiver e della famiglia tutta. Dobbiamo migliorare la nostra attitudine a ri- creare una società con valori concreti e forti, quali la solidarietà, l' empatia, la gentilezza. Dobbiamo farlo in famiglia, a scuola, al lavoro, in ogni gruppo di persone. Basta davvero poco, basta l' impegno e la serietà, di ciascuno. Basta non parcheggiare in mod...

SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE

Il progetto prevede un percorso didattico virtuale e un'esercitazione
16 novembre 2011 - Ha preso il via il progetto “Scuola multimediale di protezione civile”, giunto alla sua quarta edizione per l’anno scolastico 2011-2012. Le scuole interessate dall'iniziativa sono 33 - tra Istituti Comprensivi, Direzioni Didattiche e Scuole Secondarie di primo grado - delle regioni Abruzzo, Marche, Calabria e della Provincia del Medio Campidano.

Gli alunni coinvolti sono 2.700 delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria, e delle classi 1° e 2° della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei diversi rischi cui è esposto il nostro Paese e mira a favorire il rispetto del territorio e l’acquisizione di norme di comportamento da adottare in caso di emergenza.

Scuola multimediale prevede una fase di e-learning, da ottobre a marzo, durante la quale i ragazzi guidati dall’insegnante possono navigare all’interno della piattaforma didattica e iniziare a sviluppare le unità previste.
Un percorso didattico virtuale porta i ragazzi ad avventurarsi nel “mare dei rischi” dove sorgono le diverse “isole”: il rischio sismico, vulcanico, idrogeologico, incendi boschivi, industriale, ambientale, Sulla “terraferma” si trovano invece le componenti del Sistema di Protezione Civile tra cui il volontariato.

Gli alunni sono accompagnati attraverso questo scenario da tutor virtuali. Il progetto prevede inoltre un forum che consente un'interazione continua tra docenti, alunni ed esperti del Dipartimento. Al termine di ogni unità didattica, gli alunni devono superare un test per valutare il livello di apprendimento e accedere alla successiva unità didattica.

La fase conclusiva del progetto, che si svolge in chiusura di anno scolastico, prevede una giornata di esercitazione per tutti gli studenti, organizzata in collaborazione con le strutture operative locali del Servizio Nazionale.

Commenti