Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

SU 'CENTONOVE' IN EDICOLA, I 'PUPI BAGS' DI CAPO D'ORLANDO E LA RISCOPERTA DELL'ANTICA CARONIA

Questa settimana sul numero 43 di Centonove, in uscita venerdì 11 novembre: Giampilieri, piove governo ladro: gli artifici contabili del Governo lasciano in ginocchio le zone alluvionate di Messina e provincia. E mentre la Regione trova altri 30 milioni, la Procura chiude le indagini per il disastro del 2009.

Buzzanca col piede in due staffe: la Consulta boccia la leggina e ribadisce l’incompatibilità per il sindaco-deputato di Messina. Il primo cittadino nega gli effetti della pronuncia. Ma per il costituzionalista D’Andrea “la norma vale per tutti”.

Bartolotta, il debuttante: Il presidente dell’Ersu sbarca all’Ars nelle fila dell’Mpa. Prende il posto di Santino Catalano del Pid. Che annuncia ricorso in Cassazione contro la sua decadenza.

De Francisci, quanti oneri!: scoopia ad Agrigento il caso dei rimborsi al capogruppo dell’Mpa al Comune. Che minaccia querela contro il suo accusatore, Giuseppe Arnone del Partito Democratico.

La Residenza, nodi al… Pettina: l’impresa che ha costruito sul torrente Trapani a Messina non paga l’Enel. E quarantadue famiglie restano al buio nonostante avessero consegnato alla Pett srl cinquantamila euro.

Caos in Ateneo: all’Università di Messina si dimettono due direttori di dipartimento. E’ solo uno dei tanti strascichi alla bocciatura dell’auto-proroga del rettore Franco Tomasello.

A pranzo ci vediamo a Sant’Antonio: viaggio tra i nuovi poveri di Messina, con le mense che si riempiono sempre più di giovani. Con un lavoro e pochi guadagni.

Gli Arrangiatos di Mistretta: tredici pullman dalla città dei Nebrodi a Palermo per protestare contro i tagli della Regione all’Ospedale. A capeggiare oltre mille cittadini, il Movimento “Effe 251”.

Muos in odor di mafia: nell’appalto per l’istallazione del radar Nato entra la “Calcestruzzi Piazza”. Nel mirino della Procura.

Chiamateci Calacte: il sindaco del comune messinese punta sulla riscoperta dell’antica Caronia. E fa da Cicerone ai turisti appassionati di archeologia.

Autolinee, via ai tagli: le ottanta aziende private della Sicilia avviano 400 licenziamenti dopo la decisione da parte della Regione di ridurre i corrispettivi per il servizio effettuato dai 1880 a 5,6 milioni.

Tutti pazzi per i Pupi: la Dimef di Capo d’Orlando lancia la linea “Pupi bags”, trovando la via chic per il folklore. I fratelli Casella raccontano perché hanno scelto i Paladini.

Soliman, il Moro Reale: Vienna celebra l’ex schiavo che deve a Messina il suo nome. Battezzato dalla famiglia Sollima, seguì il Governatore di Sicilia fino a giungere alla Corte imperiale. E alla massoneria, nella stessa loggia di Mozart.

Commenti